Progetto di ricerca

ELABORAZIONE DI IMMAGINI A COLORI (COLOR IMAGE PROCESSING) (DIT.AD021.077)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

GIULIANA RAMELLA
Telefono: 0816132392
E-mail: giuliana.ramella@cnr.it

Abstract

Il progetto è focalizzato al trattamento delle immagini digitali in base anche all'informazione del colore che risulta essere un potente descrittore in grado spesso di semplificare l'identificazione degli oggetti (segmentazione) e di migliorare la compressione dei dati (quantizzazione del colore).
L'elaborazione delle immagini basata sul colore permette di ampliare l'insieme dei metodi di analisi attualmente disponibili, nella maggior parte validi limitatamente alla classe delle immagini a livello di grigio, e trova ampia applicazione in numerosi settori applicativi quali: la biomedicina, i beni culturali, ambiente, difesa e sicurezza.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è studiare e progettare metodi di segmentazione e quantizzazione del colore che utilizzano le leggi di percezione visiva umana e sono basati sul grado di "rilevanza percettiva" associabile alle regioni corrispondenti a ciascun colore dominante dell'immagine.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

color segmentation, color quantization, image analysis

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023