Immunologia dei Tumori (DSB.AD001.103)
Area tematica
Area progettuale
Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
ANGELA BONURA
Telefono: 0916809536
E-mail: bonura@irib.cnr.it
Abstract
La ricerca di innovative strategie terapeutiche rivolte alla cura delle patologie neoplastiche è certamente un campo di notevole interesse che,negli ultimi anni, si è arricchito di promettenti strumenti.La risposta del sistema immune nel corso di una patologia neoplastica si basa anche sulla funzione di molecole,i "checkpoints immunologici",espresse sulla superficie delle cellule del sistema immune;sulla inibizione della loro attività biologica si incentrano alcuni promettenti protocolli terapeutici ad oggi in uso.Grande interesse è rivolto all'utilizzo di anticorpi bloccanti dell'attività della molecola PD-1,la cui efficacia è stata ampiamente validata in differenti trials clinici;non meno promettenti sono le terapie che inibiscono l'attività funzionali di altri "checkpoints" quali CTLA-4,LAG-3 etc. Inoltre,in questa nuova ottica,assume ancor maggiore importanza lo studio del crosstalk tra le cellule tumorali e le cellule, sia effettrici che regolatorie, del sistema immune presenti nel microambiente tumorale. Ciò è cruciale anche nella scelta della terapia da adottare e/o nel monitoraggio della stessa per ottenere una strategia di cura mirata per i singoli pazienti oncologici.
Obiettivi
Caratterizzazione e studio della regolazione dei principali biomarcatori fenotipici e funzionali delle cellule umane immuni innate e adattative in pazienti con patologia oncologica sia in cellule isolate da sangue periferico e, ove possibile, dal microambiente tumorale; in tal caso si prevede la possibilità di isolare e caratterizzare specifiche sottopopolazione quali : TILs, TINKs e TAMs.
oStudio della espressione, sia a livello cellulare che molecolare, di specifici ligandi dei principali biomarcatori funzionali in cellule tumorali (PD-1/PD-L1 ed PD-L2 ad esempio).
oStudio dei "pathways" di regolazione delle cellule "T exausted" (Tex) ed "NK exausted" (NKex) in soggetti sani e pazienti oncologici.
oAnalisi della espressione e possibile modulazione di marcatori fenotipici/funzionali e dei mediatori solubili delle cellule che hanno un ruolo nella regolazione della risposta immune e coinvolti nella patologia oncologica (REGULOMA) quali Treg , TrT reg, NKreg, MDSC;
oPubblicazioni scientifiche.
oCollaborazioni con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Data inizio attività
02/10/2017
Parole chiave
Immunologia, Tumore, Tolleranza
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024