Sistemi elettrici per la mobilità sostenibile (DIT.AD018.009)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
OTTORINO VENERI
Telefono: 081/7177143
E-mail: o.veneri@im.cnr.it
Abstract
L'energia elettrica svolge un ruolo fondamentale in vari settori tecnologici, come forma intermedia di energia, potendo essere trasmessa, controllata e trasformata con estrema versatilità, affidabilità ed efficienza. Queste caratteristiche dell'energia elettrica permettono lo sviluppo di sistemi e dispositi a supporto di una mobilità asostenibile.
In particolare, le attività di questo Progetto sono rivolte allo studio di sistemi di conversione ed accumulo dell'energia elettrica, impiegati in diverse tipologie di propulsori elettrici e ibridi con diversi gradi di ibridizzazione. Le attività sperimentali di questo Progetto consentono inoltre di approfondire gli studi sugli azionamenti elettrici, come sistemi di conversione elettromeccanica dell'energia, sui sistemi elettrochimici, come sistemi di accumulo efficiente dell'energia elettrica, sui sistemi di conversione elettronica della potenza, basati su dispositivi a semiconduttore, e sulla gestione dei flussi di energia. Sono infine valutate in questo Progetto le problematiche di integrazione di sistemi di conversione ed accumulo dell'energia elettrica con sistemi di generazione di energia elettrica e/o di propulsione.
Obiettivi
- Dimensionamento e caratterizzazione di azionamenti elettrici impieganti diverse tipologie di motori e generatori;
- Dimensionamento dei dispositivi di conversione statica dell'energia elettrica per sistemi di propulsione ibrida;
- Dimensionamento e caratterizzazione sperimentale di sistemi di accumulo dell'energia elettrica di impiego nei sistemi di trazione, con particolare attenzione rivolta alle batterie elettrochimiche ad elevata densità energetica ed ai supercondensatori;
- Studio e caratterizzazione sperimentale dei componenti del powertrain a trazione elettrica ed ottimizzazione delle leggi di gestione dell'energia dell'intero sistema di propulsione;
- Caratterizzazione sperimentale, valutazione di efficienze e delle problematiche di interfacciamento alla rete elettrica di micro-grid che interconnettono sistemi di ricarica di veicoli elettrici/ibridi di tipo plug-in e sistemi di produzione di energia elettrica utilizzanti fonti rinnovabili;
- Studio teorico e sperimentale di sistemi di generazione e trazione elettrica per la propulsione ibrida.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
Sistemi di Accumulo Energia Elettrica, Convertitori di Potenza, Sistemi di Ricarica Rapida
Ultimo aggiornamento: 17/08/2025