Politica di coesione

Nell’ambito della Politica di coesione, l’Ufficio supporto alla ricerca e grant (Usrg) del Cnr si occupa di un complesso quadro di azioni proiettate al soddisfacimento dei bisogni dell’intera rete scientifica: dalla partecipazione alla stesura dei Programmi nazionali e regionali, alla presenza in Tavoli di Partenariato e in Comitati di Sorveglianza, fino allo scouting e al coinvolgimento della Rete Scientifica a possibilità di finanziamento.

L’Ufficio supporta la rete scientifica nella predisposizione di domande di finanziamento, nazionali e regionali in risposta a bandi di ricerca connessi, tra gli altri, ai Programmi cofinanziati nell’ambito della Politica di coesione dell’Unione europea e gestiti a livello decentralizzato attraverso Programmi nazionali (PN) e Programmi Regionali (PR).

La Politica di coesione, prevista dall’articolo 174 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), è la principale politica di investimento dell'Unione europea. Essa offre vantaggi a tutte le regioni e città dell'UE e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.

Al fine di ridurre il divario di livello di sviluppo tra le regioni dell’Unione, la Politica di coesione è cofinanziata dai fondi strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione europea, e il Fondo Sociale Europeo (FSE), che rappresenta il fondo principale per investire sulle persone.

La Programmazione europea 2021-2027 prevede in Italia la realizzazione di 58 Programmi a titolarità italiana cofinanziati a valere sui Fondi Strutturali:

  • 10 Programmi Nazionali, di cui 3 cofinanziati dal FESR, 1 cofinanziati dal FSE+, 5 plurifondo cofinanziati dal FESR e dal FSE+ e 1 Programma cofinanziato dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
  • 38 Programmi Regionali, di cui 17 cofinanziati dal FESR, 17 cofinanziati dal FSE+ e 4 plurifondo cofinanziati dal FESR e dal FSE+
  • 10 Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE), cofinanziati dal FESR nell’ambito dell’obiettivo della Cooperazione Territoriale Europea. A questi ultimi si aggiungono altri 9 Programmi cui l’Italia partecipa sempre nell’ambito di tale obiettivo.

 

Riferimenti/contatti:

 

Per informazioni alla Rete Scientifica sulle opportunità di finanziamento, nell’ambito della Politica di coesione, si rimanda alla pagina SharePoint dell’Usrg.

Informazioni a cura di: Ufficio supporto alla ricerca e grant - Direzione Centrale Servizi per la Ricerca

 

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023