13/08/2026
Il 12 agosto l'eclissi di Sole ha regalato uno spettacolo visibile in gran parte d'Europa. In Italia il fenomeno ha accompagnato il tramonto. Contemporaneamente, a quasi 80 gradi di latitudine nord, i ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche presenti presso la Stazione Artica ‘Dirigibile Italia’ di Ny-Ålesund, nelle isole Svalbard, hanno assistito al fenomeno in condizioni completamente diverse: il Sole, ancora alto nel cielo dell'estate artica, è stato coperto dalla Luna per oltre il 93% del suo diametro apparente. L'evento è stato seguito dai ricercatori che operano in una delle principali basi di ricerca internazionali dell'Artico, dove il CNR monitora, tra l’altro, la radiazione solare, l'atmosfera e i processi che regolano il clima polare.
“Dalla Amundsen-Nobile Climate Change Tower (CCT) di Ny-Ålesund abbiamo osservato il Sole perdere gran parte della sua luminosità, rimanendo sopra l'orizzonte”, spiega Alessio Nogarotto dell'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp). “L’eclissi costituisce un’occasione di grande interesse scientifico anche per la ricerca polare: durante il fenomeno abbiamo effettuato misure della radiazione solare con una risoluzione temporale di un secondo. Il confronto tra i dati raccolti ora e quelli rilevati nel corso dell’eclissi del 2015, quando i colleghi presenti in base rilevarono effetti significativi sulla radiazione solare e su quella ultravioletta, permetteranno di approfondire ulteriormente lo studio dei processi atmosferici e del bilancio energetico nell'Artico”.
La comunità scientifica che opera a Ny-Ålesund dovrà attendere il 2061 per osservare una nuova eclissi totale di Sole.
Didascalia grafico: Radiazione solare misurata in cima alla CCT: al cominciare dell’eclissi la radiazione è diminuita più rapidamente del normale calo dovuto all’abbassamento del Sole, raggiungendo quasi lo zero al massimo del fenomeno e risalendo poi con il procedere del ciclo eclissale
Per informazioni:
Alessio Nogarotto
Cnr-Isp
alessio.nogarotto@cnr.it
Ufficio stampa:
Anna Capasso
Cnr - Unità Ufficio Stampa
anna.capasso@cnr.it
Immagini: