Centro Interdipartimentale Scienza delle Città (CID CISC)

Logo CISC

Coordinatore

Dott.ssa GIORDANA CASTELLI
 E-mail: giordana.castelli@cnr.it
 Telefono: +39 06 4993 2088

Informazioni

Centro Interdipartimentale Scienza delle Città
 Via dei Taurini 19 - 00185 Roma
 Telefono: +39 06 4993 3711 / 3848
 Url: www.scienzadellecitta.cnr.it 

Per informazioni scrivere a scienzadellecitta@cnr.it 
PEC: scienzadellacitta@pec.cnr.it

 

IL C.I.S.C.

Il Centro Interdipartimentale Scienza delle Città (CISC), istituito all’interno del Cnr, si propone come un punto di riferimento per la scienza e la ricerca, con l’obiettivo di supportare la gestione delle città. Attraverso lo sviluppo dell’Urban Intelligence, l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e il trasferimento tecnologico dei risultati, il Centro mira a promuovere innovazione e sostenibilità urbana.

Il Centro Interdipartimentale Scienza delle Città è stato inaugurato a Roma il 2 luglio 2024 con l'evento "Presentazione del "Centro interdipartimentale sulla scienza delle città", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (Cnr-Diitet).

Questa rete multidisciplinare, composta da Dipartimenti e Istituti del Cnr, mira a supportare la governance urbana attraverso l’uso dell’Urban Intelligence. Il principale obiettivo del Centro, aperto alla collaborazione con altri enti di ricerca, università, pubbliche amministrazioni e imprese, è lo sviluppo dei Gemelli Digitali: rappresentazioni virtuali delle città che permetteranno di analizzare e comprendere meglio le dinamiche urbane grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la simulazione. Il CISC coordinerà progetti pilota dedicati all’Urban Intelligence in diverse aree del Paese. Con sede a Roma e nelle diverse unità territoriali che adotteranno il progetto.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025