News

Parità di genere: il Cnr partecipa al progetto MINDtheGEPs

08/02/2021

E' al via un nuovo progetto finalizzato alla sensibilizzazione sulla disuguaglianza di genere negli ambienti della ricerca scientifica. Per il Cnr partecipano al progetto l'Irpps, il Comitato unico di garanzia (Cug) e la Direzione centrale attraverso l'unità di misurazione della performance. Il suo obiettivo è promuovere la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca attraverso l'adozione di piani di uguaglianza di genere (Gep) negli enti di ricerca e nelle università coinvolti nel progetto.

Le misure previste comprendono iniziative di training agli early stage careers, azioni di mentoring, formazione del top management circa i pregiudizi e gli stereotipi di genere esistenti e sulle strategie per promuovere la diversità e l'inclusione nel lavoro in ambito scientifico approdando ad azioni di conciliazione tra vita e lavoro. Il progetto non parte dall'analisi di dati ma ha come obiettivo la raccolta di informazioni, la mappatura dei dati esistenti relativi al personale, alle carriere  e alla produzione scientifica fino ad approdare alla creazione, attraverso esperienze empiriche sul campo, di una nuova sensibilità che sta a rappresentare l'entità delle barriere alla parità di genere. Per il CNR l'analisi dei dati in una prospettiva di genere beneficerà dei risultati del primo bilancio di genere predisposto nel dicembre 2020 con la collaborazione dell'IRPPS-Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali. 

La raccolta dati, sia qualitativa che quantitativa, permetterà poi di elaborare e implementare piani di uguaglianza di genere efficaci e adeguati ai contesti, che saranno monitorati e valutati periodicamente. In sintonia con gli obiettivi proposti dalla Commissione Europea per la ERA (European Research Area), MINDtheGEPs intende: rimuovere le barriere nell’assunzione e nella progressione di carriera delle ricercatrici; contrastare la diseguaglianza di genere negli organi di governo e nelle commissioni di valutazione; integrare la dimensione di genere nei contenuti della ricerca.

Per informazioni:
Lucio Pisacane
CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
Via Palestro 32 - Roma
l.pisacane@irpps.cnr.it

Vedi anche: