News

Una "Green Revolution" del Cnr tra i vincitori della StartCup Lazio 2020

29/10/2020

Anche quest’anno uno dei team Cnr è tra i vincitori della StartCup Lazio. La costituenda impresa spin-off  “Green Clean Biotech”, con il suo progetto Hydro Fern - una tecnologia green per rimuovere l’arsenico dall’acqua - ottiene il premio Speciale Regione Lazio, una Menzione speciale ‘Social Innovation’ come miglior progetto di ‘Innovazione Sociale’ e l’accesso alla fase finale del  “Premio nazionale per l‘innovazione“ (PNI), che si svolgerà a Bologna il prossimo 30 novembre e 4 dicembre. 

Il progetto della spin-off, che nasce dalla collaborazione tra ISS-QAS, Cnr-Ibpm, ed EGATO1-VT, sfruttando la capacità della felce Pteris vittata di assorbire arsenico in combinazione con innovative tecnologie di coltura idroponica, ha sviluppato il modulo Hydro Fern: un sistema che permette la dearsenificazione dall’acqua potabile in tempi brevi, offrendo un’alternativa ecosostenibile ed economicamente vantaggiosa rispetto ai classici sistemi di filtraggio.

Sono in corso di definizione la brevettazione della tecnologia e la collaborazione con una grande azienda del servizio idrico nazionale, che permetterà la realizzazione e la sperimentazione del prototipo Hydro Fern.

Il successo di “Green Clean Biotech” riflette la competente e attenta attività di tutoring dell’Unità Valorizzazione della ricerca nel percorso di valutazione della StartCup Lazio 2020.

Per informazioni:
Patrizia Brunetti
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari
c/o Sapienza Università di Roma -Ed. di Fisiologia Generale
P.le Aldo Moro 00185, Roma
patrizia.brunetti@cnr.it
0649912922 / 0649912319
Università Sapienza
- Davide Marzi davide.marzi@uniroma1.it
Unità Valorizzazione della ricerca:
- Daniela La Noce daniela.lanoce@cnr.it
- Vanessa Vincenzi vanessa.vincenzi@cnr.it