News

Piattaforma "Essediquadro Formazione"

20/10/2020

Da sempre l’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza corsi di formazione ed aggiornamento (in presenza) per il personale della scuola ed, essendo un ente pubblico di ricerca, è soggetto qualificato ed accreditato.

A partire dal mese di settembre 2014, cnr-Itd ha sperimentato una modalità innovativa di formazione, come i webinar (seminari interattivi online) che consentono di raggiungere grandi numeri di docenti.
Dopo un primo ciclo di webinar sul tema "Tecnologie, didattica e inclusione", visto l’apprezzamento dei partecipanti, sono seguite altre proposte formative di questo tipo.

Per garantire la fruibilità dei corsi anche in futuro, non disperdere i loro contenuti e poter riconoscere ai fruitori le ore seguite, nel gennaio 2016 è stata sviluppata ed allestita la piattaforma Moodle “Essediquadro Formazione”, accessibile anche dal sito Essediquadro.

La piattaforma, che si focalizza sui metodi e sugli strumenti che possono favorire l’inclusione didattica, offre corsi di due tipi: aperti e riservati. 

I corsi aperti (12) utilizzano i contenuti dei cicli di webinar svolti, nell'ambito di proposte formative per i docenti disciplinari e di sostegno, organizzate da Cnr-Itd (o in collaborazione con), nell'ambito di progetti approvati dal MIUR.
I corsi riservati (8) sono stati (e vengono) organizzati da scuole, nell’ambito di progetti MIUR, sotto la supervisione di Cnr-Itd. A tali corsi possono accedere unicamente i docenti delle scuole partecipanti ai progetti.

Per ogni corso è stato creato uno spazio specifico, con una struttura comune, comprendente:

  • la presentazione del corso
  • un numero variabile di moduli (da 7 a 25), di 2 ore ciascuno, contenenti una videolezione, le slides e/o altri materiali forniti dal docente, un quiz relativo ai contenuti per la verifica degli apprendimenti
  • la certificazione delle ore di formazione seguita (un attestato unico, scaricabile dopo aver superato tutti i quiz proposti nell'ambito della proposta formativa).

La frequenza dei corsi è gestita in completa autonomia dal fruitore, non è infatti prevista una scansione temporale predeterminata.

Inoltre, tutti i corsi sono stati inseriti nel catalogo online MIUR Sofia, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.

I corsi della piattaforma Essediquadro Formazione, rispetto ad altri, si caratterizzano per:

  • la specificità della tematica trattata
  • la qualità dei contenuti ottenuta dalla professionalità dei docenti relatori scelti e dai materiali da essi forniti
  • la quantità di ore disponibili
  • la gratuità di tutte le proposte
  • non essere a numero chiuso

Per accedere ai corsi è necessario iscriversi alla piattaforma (va compilato un modulo per la creazione di un account da utilizzare ad ogni accesso) e anche ai corsi di interesse.
Per avere un riconoscimento delle ore di formazione svolta, occorre rispondere correttamente ai quiz collegati ai singoli moduli che compongono i corsi.
Se non si ha l’esigenza di ottenere un attestato di frequenza, non è necessario effettuare la verifica degli apprendimenti.

Ad oggi gli iscritti sono oltre 17700.

Per informazioni:
Lucia Ferlino
CNR - Istituto per le tecnologie didattiche
via De Marini 6 16149 Genova
lucia.ferlino@gmail.com
0106475343

Vedi anche: