News

Contro ogni discriminazione e violenza: Cnr-Iret e Cug insieme per la formazione dei più giovani in un percorso innovativo

07/10/2020

L’educazione contro ogni tipo di discriminazione e per promuovere il rispetto delle differenze è fondamentale nell’ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell’educazione alla cittadinanza: i concetti di pari opportunità e di educazione al rispetto costituiscono, quindi, principi trasversali che investono l’intera progettazione didattica e organizzativa, sono fortemente interconnessi ai contenuti di tutte le discipline e al lavoro delle docenti e dei docenti, che dovrà essere orientato a un approccio sensibile alle differenze, senza limiti di tempo e di spazio.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) deve ispirarsi a tali principi declinandoli nelle diverse aree di intervento, mediante la promozione dell’educazione alla parità tra i sessi, della prevenzione della violenza di genere, della prevenzione di ogni forma di discriminazione: il comma 16 della l.107/2015 trova, quindi, nel PTOF il principale strumento di pianificazione strategica per la sua attuazione, non soltanto mediante enunciazioni di principio, ma anche attraverso azioni concrete da realizzarsi nel corso del triennio sia sul piano dell’informazione, sia su quello della sensibilizzazione, coinvolgendo i diversi attori della comunità scolastica e con il consenso informato dei genitori secondo quanto previsto dal patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia.

Va in questo senso l'attività formativa organizzata dall'Istituto di ricerche sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret) in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del'Ente,in un percorso innovativo, rivolta agli studenti della classe IVC del Liceo Scientifico "Galilei " di Napoli, che ha preso avvio lo scorso 23 settembre con un ciclo di lezioni in remoto sul tema "Un viaggio alla scoperta dei principi fondamentali del sistema nervoso", orientata  anche ai principi di pari opportunità, educazione al rispetto e contrasto a ogni tipo di violenza e discriminazione.

L'attività vede coinvolta la ricercatrice del Cnr-Iret Anna Digilio,promotrice e coordinatore di tale percorso  in collaborazione,oltre con gli Istituti Scolastici del territorio interessati, con il Cug-Cnr, nella persona della presidente Giovanna Acampora, e si colloca nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali e contribuire ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. 

"Il principio di pari opportunità deve trovare la giusta collocazione nel Piano dell'offerta formativa quale linea strategica delle attività della scuola, sia come principio ispiratore della sua identità, sia mediante attività progettuali, valorizzando l’apporto del territorio e della comunità educante quali famiglie, mondo associativo, istituzioni", afferma il Presidente del CUG. "Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. Inoltre è data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento. Infatti, attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Inoltre, tali percorsi sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica: essi possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro, quali incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project". 

 Le lezioni andranno avanti fino al 16 ottobre 2020, per un totale di 30 ore complessive. 

Per informazioni:
Anna Digilio
Cnr-Iret
Via P. Castellino 111 NAPOLI
filomenaanna.digilio@cnr.it

Vedi anche: