News

Eccezionale piena del fiume Sirba in Niger: il Cnr monitora in tempo reale

21/07/2020

La piattaforma SLAPIS
La piattaforma SLAPIS

In Niger, il livello del fiume Sirba ha superato i livelli di guardia: il sistema locale di allerta precoce contro le inondazioni della Sirba (Slapis), sviluppato dall'Istituto per la bioeconomia del Cnr in collaborazione con Politecnico di Torino e Direzione della Meteorologia Nazionale del Niger nell'ambito del progetto "Anadia2", è pienamente operativo nel seguire in tempo reale l’evoluzione della piena e di prevedere gli scenari di inondazione a valle. 

 L'Istituto da anni è impegnato nel supporto delle autorità locali nigeriane per prevedere e prevenire le inondazioni, una catastrofe ormai ricorrente: in particolare, domenica 19 luglio il livello del fiume ha superato il livello di guardia arancione alla stazione a monte di Bossey Bangou.

Slapis  ha permesso fino dai primi istanti di seguire in tempo reale l’evoluzione della piena e prevenire i danni della possibile inondazione. Inoltre, la rete degli osservatori locali ha permesso di seguire da vicino l’avanzata dell’onda di piena nei villaggi rivieraschi e di diffondere l’allerta presso le popolazioni: Slapis, infatti, ha permesso alla Direzione dell’Idrologia del Niger, che lo gestisce, di far scattare il meccanismo di allerta imperniato sulla Protezione Civile e sui Sindaci dei comuni coinvolti.

Ancora oggi la piena continua ad aumentare, raggiungendo una portata (1100 m3/s alle ore 10 locali di martedì 21 Luglio) raggiunta solo quattro volte dagli anni ’50.

Anche se l'effetto di laminazione delle numerose aree golenali della Sirba sta assorbendo una parte del volume di piena, una volta conclusa la prima fase in cui le aree golenali riescono a smorzare l'evento l'aumento a livello dei villaggi a valle sarà molto repentino. I modelli idraulici sviluppati per Slapis indicano che non siamo molto distanti dal massimo storico della Sirba e oltrepassati i 1400 m3/s molte abitazioni in tutti i principali villaggi verranno inondate.

Per questo le autorità locali sono in massima allerta e seguono da vicino l’evolversi della situazione. Per seguire in tempo reale l’evoluzione della piena è possibile utilizzare la piattaforma www.slapis-niger.org

 

Per informazioni:
Vieri Tarchiani
Cnr-Ibe
Via G. Caproni 8, 50145 Firenze
vieri.tarchiani@ibe.cnr.it
0553033711

Vedi anche:

Immagini: