News

Il Cnr contribuisce al primato italiano ARWU in "Atmospheric Science"

09/07/2020

Logo del Academic Ranking of World Universities (ARWU) pubblicato da Shanghai Ranking Consultancy.
Logo del Academic Ranking of World Universities (ARWU) pubblicato da Shanghai Ranking Consultancy.

In attesa della classifica globale prevista in agosto, la Shanghai Ranking Consultancy - organizzazione indipendente che ogni anno pubblica l'Academic Ranking of World Universities (ARWU) - ha reso nota la classifica delle Università per materie: il rapporto premia l’Università dell’Aquila, risultata al primo posto in Italia nell’ambito “Atmospheric Science”.

Il risultato è, in parte, legato all'avvio della laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology (LMAST, https://www.lmast.it/ ), consorziata con l’Università La Sapienza di Roma, a cui il Cnr  contribuisce con quattro insegnamenti, “Atmospheric Sounding” (Domenico Cimini, Cnr-Imaa), “Radar Meteorology” (Mario Montopoli, Cnr-Isac), “Physics of non-linear systems” e metà corso di “Statistical Mechanics” (Guglielmo Lacorata, Cnr-Ismar). 

La Shanghai Ranking Consultancy, che pubblica la classifica delle università mondiali ARWU dal 2009, è un'organizzazione indipendente non subordinata ad alcuna università o agenzia governativa. Sei indicatori oggettivi vengono utilizzati per classificare più di 1800 università del mondo, tenendo conto della produzione scientifica e della carriera dei rispettivi laureati.

Per informazioni:
Domenico Cimini
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
Contrada Santa Loja, Zona Industriale
Tito Scalo (PZ)
domenico.cimini@imaa.cnr.it

Vedi anche: