News

Università di Napoli e Cnr uniti per combattere il cancro

09/06/2020

RISE-cONCReTE
RISE-cONCReTE

Il Dipartimento di medicina molecolare e biotecnologie mediche dell’Università degli studi di Napoli Federico II, sotto la guida della Prof. Gerolama Condorelli, insieme con l’Istituto di endocrinologia ed oncologia molecolare (Ieos) del Cnr di Napoli, è risultato vincitore di un importante progetto finanziato dalla comunità Europea, in risposta al bando  H2020-MSCA-RISE-2019, Azioni Marie Sklodowska Curie, che riguarda azioni di ricerca di base e applicata rivolte alla formazione dei ricercatori attraverso la mobilità tra nazioni europee, e intersettoriali (ad esempio tra istituzioni accademiche e industria).

Il progetto “cONCReTE –DevelOpmeNt of Cancer RNA TherapEutics” - coordinato da Gerolama Condorelli e finanziato per oltre 2 milioni di euro - vede la Federico II coordinatrice  di un consorzio composto da 16 partner europei accademici e industriali, provenienti da Austria, Germania, Spagna, Olanda, Romania e Inghilterra: per l'Italia, sono coinvolti anche l'Istituto di endocrinologia ed oncologia Molecolare (Cnr-Ieos) e la Clinica Mediterranea di Napoli. Tutte le unità sono coinvolte in un progetto multidisciplinare di durata quadriennale, che mira allo sviluppo di nuove molecole terapeutiche basate su RNA per la cura del cancro.

Come obiettivo primario, infatti, RISE-cONCReTE fornisce una rete di organizzazioni che lavorano a un programma di ricerca congiunto sullo sviluppo di farmaci sicuri basati su molecole di RNA. Il progetto riunisce esperti ricercatori nei settori dell’oncologia molecolare, dell’epigenetica, dei modelli animali, della terapia mirata e imaging, dell’economia e dell’istruzion: i partecipanti si scambieranno competenze, conoscenze e personale permettendo lo sviluppo di un approccio integrato per identificare e sviluppare nuove molecole di RNA ed ottimizzarne l’utilizzo terapeutico in particolare in ambito oncologico.  Gli approcci risultanti forniranno strumenti moderni, stabili ed efficaci, capaci di migliorare la qualità della vita dei pazienti. 

L’avvio del progetto sarà sancito da un kick-off meeting in programma sulla piattaforma Zoom l’11 giugno (link: https://www.metooo.io/e/concretekickoffmeeting): con esso l’Unione Europea promuove lo sviluppo di una piattaforma interdisciplinare, unica per gli scienziati e in sinergia con il mondo imprenditoriale, in grado di contribuire significativamente alla competitività dell'Ue. 

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del  bando Rise, acronimo di Research and Innovation Staff Exchange: tramite esso, l’Unione Europea intende promuovere la collaborazione internazionale ed intersettoriale mediante lo scambio di ricercatori tra il mondo dell’accademia e quello dell’industria. Tale programma rappresenta un’opportunità straordinaria per i ricercatori, ai quali viene offerta l’occasione di condividere idee creative e tradurle in tecnologie innovative, al fine di implementare la loro formazione ed allargare i loro orizzonti. In particolare, i progetti RISE finanziano la mobilità di breve durata (a partire da un mese, fino a massimo di un anno) del personale di ricerca a tutti i livelli (dal ricercatore esperto a quello in fase iniziale della sua carriera), personale manageriale, tecnico e amministrativo tra le organizzazioni partecipanti al progetto finanziato. Tali finanziamenti portano il nome della ricercatrice di origini polacche Marie Sklodowska Curie, unica donna a vincere due premi Nobel per le sue ricerche scientifiche sulla radioattività, nei primi anni del 1900.

Un finanziamento RISE ha la durata di 4 anni, e fornisce anche supporto per l’organizzazione di workshops ed eventi che coinvolgano i partners, offrendo l’opportunità di costruire partnerships sia con partner europei (intersettoriale) che con partner non-europei (internazionale).

Per informazioni:
Carla Lucia Esposito
Cnr - Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore"
Via T. de Amicis 95 80145 Naples Italy
c.esposito@ieos.cnr.it
0039 0813722343
----
This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under the Marie Sklodowska-Curie grant agreement No 872391

Immagini: