News

Ottavio Zirilli insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana

02/06/2020

Il presidente del Cnr Massimo Inguscio (a sinistra) era presente alla cerimonia di premiazione
Il presidente del Cnr Massimo Inguscio (a sinistra) era presente alla cerimonia di premiazione

Con decreto del Presidente della Repubblica, Il direttore dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa Ottavio Zirilli, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”. Già nel 2014, Zirilli aveva ricevuto l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana. La cerimonia di consegna è in programma martedì 2 giugno presso il Palazzo del Governo di Pisa, in occasione della celebrazione del 74° anniversario della fondazione della Repubblica, alla presenza del prefetto Giuseppe Castaldo.

“Condivido il titolo onorifico e la soddisfazione del riconoscimento con il Cnr, che mi ha visto crescere nelle mie mansioni, incarichi e capacità professionali. Ringrazio dunque le tante colleghe e colleghi che hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso traguardo", ha commentato il direttore.

Zirilli dirige da oltre dieci anni  l’Area della ricerca del Cnr pisano, che accoglie tredici Istituti di ricerca, la sede operativa di Registro.it, la struttura clinica di eccellenza della Fondazione G. Monasterio (compartecipata da Cnr/Regione Toscana), e ospita altre istituzioni come la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Enea, la Scuola Normale, l’Università di Pisa (Unipi). Ingegnere esperto in centri di ricerca e innovazione, è direttore tecnico dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr, e ha progettato, diretto e collaudato strutture di ricerca e sanitarie su tutto il territorio nazionale, con più ampie funzioni di project manager. E' impegnato nel campo della cultura e dell’etica della sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo seminari di studi e corsi di aggiornamento, ambito nel quale ha ricevuto riconoscimenti anche dall’Inail con cui collabora su progetti da lui ideati come il progetto “BIM La sicurezza aumentata”, con la realtà virtuale. E’ docente e componente del Consiglio Direttivo nel Master II° liv “Esperto in Sicurezza” di Unipi, ed è impegnato nel campo della sostenibilità anche come componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Europea per i laboratori sostenibili: ha progettato e diretto la realizzazione della sopraelevazione del Cnr di Pisa che ospiterà la sede del Registro.it e del Cnr-Iit. Non manca, infine, nella formazione di Zirilli l’impegno nel sociale con collaborazioni ad esempio con Telethon, Airc, Tribunale del Malato, Ass. Oncologica Pisana, Caritas, Ass. Famiglie Sma. Esperto in tematiche di protezione civile, in questo periodo di emergenza COVID-19 ha gestito la Fase 1 e la Fase 2 dell’Area della Ricerca di Pisa, operando in stretta collaborazione con gli Enti preposti alla sicurezza e organi governativi.

Per informazioni:
Carlo Venturini
Cnr-Iit
carlo.venturini@iit.cnr.it

Immagini: