News

"Science and Techology Foresight": linee di ricerca e approcci innovativi per guardare al futuro

30/05/2020

E' in home page sulla piattaforma Cnr Outreach una overview del progetto interdisciplinare coordinato dall'Ente, che intende definire una visione di medio e lungo periodo  - da 5 a 30 anni -  in funzione della quale individuare delle strategie di sviluppo della ricerca in grado di rispondere ai gravi problemi emergenti nella società.

La metodologia utilizzata per raggiungere tale scopo è quella dell’organizzazione di workshops, focalizzati su temi specifici e correlati, strutturati a porte chiuse. In tal modo sono garantite agli invitati, scienziati con esperienze e visioni differenti, le condizioni necessarie per confrontarsi in un dibattito approfondito, assicurando la confidenzialità. I partecipanti, interessati ad affrontare i problemi nella loro complessità, hanno la possibilità di condividere le conoscenze, di identificare le lacune, gli ostacoli e i bisogni in materia di ricerca, educazione, formazione e finanziamento.

L’impostazione olistica e interdisciplinare e il formato originale dei workshops hanno permesso, grazie alla costituzione di una rete di ricercatori ed esperti internazionali di riconosciuta reputazione, l’individuazione di linee di ricerca e approcci innovativi.

 

Vedi anche: