News

Letteratura e arte: risorse contro l'isolamento e l'esclusione al tempo del COVID-19

12/05/2020

Presentazione Questionario
Presentazione Questionario

La sede di Milano dell’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche ha avviato un’analisi socio-culturale sulle abitudini e sui comportamenti dei singoli durante le restrizioni determinate dalla pandemia di COVID-19, nell’ambito dei paesi di lingua italiana, spagnola e portoghese, con i seguenti obiettivi:

  1. evidenziare l’autopercezione riguardo a comportamenti piú o meno solidali all’interno di una famiglia umana messa a prova da un’emergenza sanitaria estrema;
  2. determinare l’incidenza delle attività artistiche, praticate o fruite, nell’alleviare eventuali sensazioni di frustrazione, di emarginazione, di ansia dovuti all’isolamento e alla limitazione delle libertà personali.

Il questionario, che richiede circa 5 minuti per la sua compilazione essenziale, è composto da tre sezioni e viene diffuso attraverso tutti i canali del centro di ricerca disponibili: posta elettronica, pagina web, blog, profilo Facebook, Whatsapp. Per disporre di un campione maggiormente rappresentativo, ci si avvale di un gruppo di corrispondenti internazionali che si occupa di diffonderlo nella Penisola Iberica e in America Latina e si invita a divulgare l’indagine alla propria rete di conoscenze.Si garantisce che le informazioni saranno raccolte in forma anonima e utilizzate esclusivamente ai fini di ricerca nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Per avere ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il gruppo di ricerca all’indirizzo di posta elettronica: questionario.isemcnrmi@gmail.com

Per informazioni:
Patrizia Spinato
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
patrizia.spinato@cnr.it
Gruppo di ricerca Cnr-Isem (sede di Milano): Alessandra Cioppi, Emilia del Giudice, Michele Rabà
Collaboratori esterni: Yenifer Castro Viguera (Biblioteca Nacional de Cuba), Paulo Irineu Fernandes (Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia do Triângulo Mineiro)
Realizzazione del questionario: Emilia del Giudice

Vedi anche: