Scuola, a maggio Enti ricerca si "aprono" a studenti

01/05/2020

Banner

Genetica, onde gravitazionali, biodiversità, robotica, statistica con le fiabe, clima, cibo, chimica, virus, Marte e la Luna, e persino Salvador Dalì e Einstein. Sono alcuni tra i tanti argomenti che verranno affrontati quotidianamente, dal 4 al 31 maggio, dai 20 enti pubblici di ricerca italiani in una serie di webinar gratuiti, dedicati al mondo della scuola, sulla piattaforma Indire, a cui anche il Cnr aderisce.

Attraverso storie ed esperienze raccontate in prima persona dai ricercatori, saranno illustrati i progetti più innovativi e le attività di ricerca condotte dai vari enti. Gli incontri online - oltre a favorire lo studio e l’approfondimento degli studenti di tutte le età, dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado - rappresentano anche uno strumento per offrire un orientamento alle scelte universitarie e di vita delle ragazze e dei ragazzi, in questa fase di emergenza sanitaria nella quale non si sono tenuti gli incontri solitamente organizzati dalle Università.

L’iniziativa fa seguito all’apertura, a inizio aprile, dell’ambiente online che raccoglie gli oltre 350 contributi messi a disposizione di studenti, famiglie e docenti da parte degli enti di ricerca italiani.

Due le tipologie di webinar proposti: alcuni saranno realizzati a partire dalle risorse caricate sulla piattaforma, attraverso una spiegazione da parte del ricercatore di come è stata impostata e condotta una ricerca scientifica, mettendo in evidenza curiosità e aspetti di natura organizzativa. Altri webinar partiranno da una narrazione e dalla storia personale del ricercatore, descrivendo le iniziative di ricerca in cui è coinvolto ed evidenziando gli aspetti che lo hanno portato a compiere delle scelte di vita.

Per il Cnr, sono in programma i webinar (per rivedere la registrazione è necessario installare Webex):

- "Kidseconomics, l'economia spiegata ai bambini" (con Maurizio Lupo, Cnr-Ircres, 5 maggio ore 16.30)

- "L’acqua e le fonti rinnovabili: un’alternativa possibile e necessaria alle fonti fossili" (con Sabrina Presto, Cnr Icmate, 6 maggio ore 15)

- "Virus buoni o virus cattivi? Il loro significato ecologico" (con Massimo Turina, Cnr-Ipsp, 7 maggio ore 10)

- "Matematica delle reti" (con Roberto Natalini, direttore Iac-Cnr, 8 maggio ore 10)

- "Chimica verde, sostenibile e sicura!" (con Gianna Reginato e Alessio Dessì, Cnr-Iccom, 12 maggio ore 10)

- "Nuove tecnologie in armonia con la natura" (con Alberto Zanelli, Cnr-Isof e Marica Canino, Cnr-Imm, 14 maggio ore 10)

- "Come difendere e promuovere la sanità dei popoli" (con Raffaella Salvemini, Cnr-Ismed e Amedeo Feniello, Università degli Studi dell'Aquila, 18 maggio ore 15)

- "La chimica e gli elementi: una tavola per sistemarli tutti" (con Andrea Marchionni e Samuele Staderini, Cnr-Iccom, 20 maggio ore 10)

- "#scienzasulbalcone, la scienza partecipata dai cittadini" (con Luca Balletti, Unità Comunicazione e Urp e Alessandro Farini, Cnr-Ino, 21 maggio ore 15)

- "Quanto è dura l'acqua" (con Andrea Mancini e Alessandro Moriconi, Cnr-Inm, 26 maggio ore 10).

Gli studenti avranno ampio spazio per fare domande e interagire con i relatori. Per partecipare ai webinar è necessario accedere alla pagina sul sito di Indire http://www.indire.it/webinar-per-gli-studenti-a-cura-degli-enti-pubblici-di-ricerca/ ed entrare in piattaforma negli orari indicati nel palinsesto.

Oltre al Cnr, partecipano all'iniziativa: Area Science Park;Agenzia Spaziale Italiana;Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Centro Ricerche Enrico Fermi; Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; Istituto Italiano di Studi Germanici;Istituto Nazionale di Astrofisica; Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche; Istituto Nazionale di Alta Matematica; Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Istituto Nazionale Ricerca Metrologia, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Istituto Superiore Sanità; Istituto Nazionale di Statistica; Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Stazione zoologica Anton Dohrn Napoli.

Silvia Mattoni