News

Il Cnr risponde: "Lotta ai virus"

23/03/2020

Il CNR risponde. L'informazione scientifica sull'attualità in due minuti
Il CNR risponde. L'informazione scientifica sull'attualità in due minuti

Il nuovo spazio di informazione 'Il Cnr risponde' è dedicato alle principali questioni di attualità. Gli esperti dell’ente mettono a disposizione del pubblico la propria conoscenza con pillole video di due minuti e un linguaggio semplice e diretto.

Nella seconda puntata, in una condizione di normalità e in presenza di una epidemia virale, la comunità scientifica si concentra nell’inibire 'le attività di quelle proteine che giocano un ruolo fondamentale perché il virus si replichi e si diffonda', afferma Rita Berisio dell’Istituto di biostrutture e bioimmagini del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibb). Nel caso, invece, di una emergenza sanitaria, come quella scaturita attualmente dal coronavirus, gli scienziati (in attesa che si metta a punto un vaccino) si concentrano nello studio di farmaci già esistenti, sviluppati per altri virus come Ebola e Hiv, per comprendere se possano essere efficaci in qualche misura anche col Covid-19.

Il video è pubblicato sul sito Web Tv del Cnr ('Lotta ai virus'), ma si possono visualizzare anche nello Speciale dedicato al Coronovirus e sui canali social seguendo l'hashtag #CNRrisponde Facebook e Twitter.

Ufficio stampa:
Gaetano Massimo Macrì
Ufficio stampa Cnr
gaetanomassimo.macri@cnr.it

Vedi anche: