News

Il Dtc Lazio per la valorizzazione, l'innovazione e la ricerca

12/02/2020

 La sede operativa a Roma di Lazio Innova (credits: Laura Politi)
La sede operativa a Roma di Lazio Innova (credits: Laura Politi)

Presentati a Roma, presso la sede di Lazio Innova, i risultati del bando 'Ricerca e sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale' e le future azioni del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali del Lazio (Dtc Lazio), di cui il Cnr è socio fondatore.
Il bando è il secondo realizzato nell'ambito del Dtc Lazio ed ha ammesso a finanziamento 49 progetti per valorizzare, con la tecnologia, 247 luoghi della cultura del Lazio quali, ad esempio, parchi archeologici, biblioteche, ville e musei. Ora si passa alla fase esecutiva. I progetti dovranno essere sviluppati per essere ammessi alla seconda fase, finalizzata alla completa realizzazione delle iniziative, con l'impiego da parte della Regione Lazio di 20 milioni di euro.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Nicola Tasco (presidente di Lazio Innova), Paolo Orneli (assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, ricerca, start-up e innovazione della Regione Lazio), Eugenio Gaudio (rettore della Sapienza Università di Roma) e Nicola Zingaretti (presidente della Regione Lazio).
Con il primo bando del Dtc Lazio è stato istituito un centro di eccellenza che comprende 800 ricercatori e 400 assegnisti di cinque università - Sapienza Università di Roma, Università degli studi Roma Tre, Università di Tor Vergata, Università degli studi della Tuscia, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale - e di tre centri di ricerca tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche assieme ad Enea e Istituto nazionale di fisica nucleare. Tale centro opera al fine di sviluppare le potenzialità del patrimonio culturale e di promuovere progetti di ricerca e nuove professioni nel settore delle tecnologie dei beni culturali. Ora, con l’assegnazione di 190 borse di studio e l’attivazione di corsi di alta formazione, corsi on-line e corsi di apprendimento permanente per le imprese, ha inizio la seconda fase di attività del centro.
E’ stato anche annunciato l’avvio di un nuovo bando da 4,5 milioni di euro, rivolto a 'Progetti per il capitale umano' e 'Progetti di ricerca sviluppo e innovazione'.

Per informazioni:
Dtc Lazio
Area Servizi di Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico
Sapienza Università di Roma
dtc@uniroma1.it
http://www.lazioinnova.it

Immagini: