News

I progetti informatici per la salute in un numero speciale della rivista Smart eLab del Cnr

28/01/2020

Copertina del volume 14 anno 2019 della rivista Smart eLab
Copertina del volume 14 anno 2019 della rivista Smart eLab

L’Informatica medica e la telemedicina sono profondamente cambiate negli ultimi 30 anni.

Si è passati dalla acquisizione ed elaborazione locale dei dati, contenuti nei record medici, nei data base clinici e nei sistemi informativi ospedalieri, alla integrazione olistica dei dati sanitari ed alla loro raccolta in nuovi sistemi informativi; dati che non rispondono più a logiche che associano il paziente alla singola struttura sanitaria o al singolo episodio clinico, ma che vengono trattati in un ottica 'patient centered'.

Ulteriori sviluppi dell’informatica come IoT, Intelligenza artificiale, Machine Learning, web semantici e ontologie, reti neurali e neuro informatica, banche dati cliniche, genomiche e bioinformatica, Data mining e Big Data Analytics, ecc., hanno trovato nella medicina un campo idoneo di applicazione e sviluppo. Così la disciplina dell’Informatica medica e telemedicina si arricchisce di questi nuovi sviluppi tecnologici ovvero integrazione sinergica tra Assistive Tecnology (AT) ed Information Technology.

In questo nuovo contesto di continuo cambiamento, il 19° congresso Nazionale di @ITIM (Associazione italiana di telemedicina e informatica medica), tenuto nel novembre 2019 a Matera, Capitale Europea della Cultura, e Potenza, 'è stato un momento di aggiornamento, di confronto di esperienze, di presentazione di progetti ed applicazioni informatiche in sanità, a livello nazionale, regionale e locale', dice Francesco Sicurello, memoria storica dell’Associazione di cui, nel 2020, ricorre il ventennale della fondazione.

La Rivista Smart eLab, promossa da l’Istituto di cristallografia del Cnr, si propone come obiettivo la disseminazione, in Open Access, delle innovazioni realizzate in diversi ambiti disciplinari delle tecnologie informatiche.

Su questa base, l’editore ha accolto la proposta di accettare, per questo numero speciale, le memorie presentate nell’ambito del 19° Congresso Aitim.

'I lavori presentati' dicono Fabrizio Clemente e Guido Righini, curatori del numero speciale 'hanno permesso di pubblicare nella rivista approfondimenti delle applicazioni Ict in medicina (digital Health, telemedicina e sistemi informatici ospedalieri e sanitari, ecc.) in Italia generando un significativo momento di raccolta, certamente non esaustiva, e confronto sul quadro nazionale dell’Ict in sanità'.

Per informazioni:
Guido Righini
Cnr - Istituto di cristallografia
Area della ricerca di Roma 1, Cnr
Strada Provinciale 35/d n.9, Montelibretti (RM)
guido.righini@cnr.it
0690672288
Fabrizio Clemente, Cnr - Istituto di cristallografia, fabrizio.clemente@cnr.it
Francesco Sicurello, Cnr - Istituto di tecnologie biomediche francesco.sicurello@itb.cnr.it

Vedi anche: