News

Al via la seconda edizione di Matiké: il progetto per le scuole sulla divulgazione della matematica

23/01/2020

Attività laboratoriale di matematica - Foto di Andrea Sessarego
Attività laboratoriale di matematica - Foto di Andrea Sessarego

È partita il 22 gennaio 2020 la seconda edizione del percorso di orientamento (PCTO) per studenti di scuola secondaria di secondo grado 'Matiké - Impariamo a divulgare la scienza', curato dal Dipartimento di matematica dell’Università di Genova (Dima), in collaborazione con l’Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Consiglio nazionale delle ricerche e finanziato dal Miur per il periodo 2018/2021. 

Anche quest'anno l'obiettivo è avvicinare diverse tipologie di pubblico al linguaggio scientifico e, in particolare, alla matematica, spesso considerata, non solo dagli studenti, una disciplina scolastica rigida, ostica e poco interessante. Protagonisti saranno settandue studenti, iscritti al III, IV e V anno di scuola secondaria di II grado, con un coinvolgimento complessivo di dodici istituti scolastici (tra licei scientifici, di scienze applicate e istituti tecnici) dislocati su tre province (Campobasso, Padova e Torino).

In un percorso di 90 ore che si articolerà in un arco temporale di circa 6 mesi, i giovani potranno sperimentare un nuovo approccio alla matematica e apprezzarne la potenza come strumento per affrontare e risolvere problemi. Resta invariato il programma, risultato efficace lo scorso anno, con  incontri di formazione in presenza, lavoro a distanza di progettazione e realizzazione di attività scientifiche interattive e l’organizzazione di un evento finale aperto al pubblico, per coinvolgere i compagni, le famiglie e gli appassionati di scienza in vere e proprie iniziative di divulgazione scientifica ideate dagli studenti. 

Dal 22 al 24 gennaio, gli studenti partecipanti si incontrano a Genova per la riunione plenaria di avvio del progetto: un giorno di viaggio e due giornate di formazione presso la sede del Dima, al termine delle quali gli studenti svolgeranno alcune visite culturali all’Acquario di Genova e nel centro cittadino. In questa occasione il coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Rosolini, Dipartimento di matematica dell’Università di Genova, presenterà il progetto i tutor che accompagneranno gli studenti nelle attività a distanza e mostreranno alcuni esempi di attività divulgative della matematica. 

Tornati a scuola, le attività proseguiranno in modalità ‘smart working’ con il supporto di schede e video di attività didattiche interattive, con webinar online e con la supervisione a distanza da parte dei tutor didattici. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, sceglieranno quali proposte approfondire e lavoreranno in autonomia, con il supporto dei tutor, alla progettazione di nuove attività scientifiche. Per mettere alla prova il lavoro svolto, le attività progettate saranno proposte inizialmente ai compagni, all’interno della propria scuola, in occasione di momenti laboratoriali organizzati appositamente. Una volta messe a punto, le attività saranno poi rivolte al grande pubblico nel corso di eventi di divulgazione scientifica aperti alla cittadinanza, da svolgere presso le sedi scolastiche o altre sedi scientifiche. In questa fase saranno nuovamente coinvolti tutti i soggetti partner del progetto: università, scuole, tutor didattici. Gli studenti presenteranno le attività realizzate in qualità di ‘animatori scientifici’ e, conclusi gli eventi organizzati, condivideranno con i compagni e i tutor la propria esperienza, fornendo un feedback riguardo all’intero percorso svolto.

Il progetto si concluderà poi con un incontro in plenaria in cui ciascun gruppo di lavoro mostrerà agli altri le nuove attività sviluppate e con una valutazione finale dell’intero percorso, al termine del quale si auspica che gli studenti avranno acquisito competenze di comunicazione, organizzative e relazionali e abilità nell’utilizzo di tecniche di animazione ludica e scientifica.

Per informazioni:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
010 6598787

Vedi anche: