News

Un ricercatore Cnr-Imaa riceve il prestigioso riconoscimento scientifico di Membro Corrispondente dell'Accademia messicana delle scienze

03/12/2019

Premiazione Luciano Telesca
Premiazione Luciano Telesca

Il giorno 26 novembre 2019, presso l’Auditorio della Universidad Autonoma Metropolitana (UAM)-Azcapotzalco, Città del Messico, è stato consegnato a Luciano Telesca, ricercatore Cnr-Imaa, l’attestato di Membro Corrispondente dell’Accademia messicana delle scienze, per la sua cooperazione ultradecennale con la comunità scientifica messicana nell’ambito dello studio di sistemi complessi. La premiazione è avvenuta alla presenza dr. Carlos Coello-Coello del Consiglio Direttivo dell’Accademia messicana delle scienze, del dr. Abelardo Mariña-Flores in rappresentanza del Rettore della UAM-Azcapotzalco, della dr.ssa Emilia Giorgetti - Addetto scientifico presso l’Ambasciata Italiana di Città del Messico.

Il prestigioso riconoscimento scientifico viene attribuito a quei ricercatori non messicani che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca scientifica in Messico. Luciano Telesca collabora da oltre dieci anni con numerosi ricercatori messicani di diverse istituzioni su una varietà di tematiche scientifiche apportando il suo contributo nell’ambito dell’analisi dinamico-statistica di processi geofisici e ambientali. Da tale intensa e proficua collaborazione sono derivati numerose pubblicazioni su riviste internazionali, progetti di ricerca congiunti, oltre che la realizzazione di un laboratorio di sismicità sintetica presso la UAM- Azcapotzalco.

Per informazioni:
Luciano Telesca
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
luciano.telesca@imaa.cnr.it
0971427277