News

Al progetto Cnr-Istc 'Thinkahead' un finanziamento ERC Consolidator Grant

27/11/2019

Giovanni Pezzulo (Cnr-Istc)
Giovanni Pezzulo (Cnr-Istc)

Il progetto 'ThinkAhead' (Thinking Ahead: human planning from a predictive processing perspective), del ricercatore dell'Istituto di scienza e tecnologia della cognizione del Cnr di Roma Giovanni Pezzulo, ha ricevuto un finanziamento ERC Consolidator Grant 2018.

L'obiettivo di 'ThinkAhead' -che inizierà il 1 gennaio 2020 e avrà una durata di cinque anni- è quello di studiare i meccanismi cognitivi che permettono di immaginare, pianificare e raggiungere obiettivi a lungo termine, come ad esempio i passi necessari per raggiungere un luogo distante o assemblare un oggetto complesso, da soli o in collaborazione con altre persone.

Punto di partenza dello studio è la formulazione di una nuova ipotesi per spiegare come il cervello 'pianifica' il comportamento in situazioni complesse, sfruttando meccanismi cognitivi inferenziali e astrazioni concettuali (hierarchical predictive codes, HPCs). Per testare tale ipotesi e confrontarla con ipotesi alternative, il progetto utilizzerà una combinazione di metodi sperimentali -cioè esperimenti che testano le nostre strategie di pianificazione in ambienti complessi, da soli, in collaborazione con altre persone o con agenti artificiali- e computazionali (come la realizzazione di nuovi modelli computazionali che 'catturino' le abilità umane di pianificare e realizzare obiettivi a lungo termine).

I risultati permetteranno di comprendere meglio i meccanismi cognitivi alla base della nostra abilità di 'pensare al futuro' e raggiungere obiettivi complessi e lontani nel tempo. 

Per informazioni:
Giovanni Pezzulo
Cnr-Istc
giovanni.pezzulo@istc.cnr.it
06/44595206