23/10/2019
'Elementare, Mendeleev! Uno zoom sulla Tavola Periodica degli Elementi a 150 anni dalla sua scoperta': questo è il titolo scelto da un gruppo di 10 studenti dei licei 'U. Dini' di Pisa e 'XXV Aprile' di Pontedera per il convegno da loro stessi organizzato che si è svolto venerdì 18 ottobre 2019 presso l’auditorium dell’Area della Ricerca Cnr a Pisa. Il convegno è il risultato finale del progetto di Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) svolto dagli studenti presso la sede secondaria di Pisa dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ino), in collaborazione con l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit).
Il progetto ha preso il via all’inizio di settembre, quando gli studenti hanno visitato alcuni laboratori del Cnr-Ino, fra cui il Laboratorio di irraggiamento laser intensi, il Laboratorio Disprosio e il Laboratorio Rydberg, e di altri istituti dell’Area della Ricerca pisana (Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri, Istituto di chimica dei composti organo metallici, Istituto di geoscienze e georisorse). Un percorso ideato per celebrare il 150° anniversario della Tavola periodica, con un approccio multidisciplinare che ha offerto agli studenti spunti di riflessione anche su argomenti attinenti, come la radioattività o l’esaurimento delle risorse naturali. Gli studenti partecipanti al progetto si sono quindi dedicati all’organizzazione di un breve convegno, rivolto ai loro coetanei e centrato sui temi affrontati nel loro percorso. In altre parole un modo per far arrivare anche ai loro compagni di scuola una sintesi delle storie di ricerca che più li hanno colpiti durante il loro percorso al Cnr.
Gli studenti hanno curato tutti gli aspetti organizzativi e di comunicazione legati al convegno: stesura del programma alla realizzazione della locandina, invito ai dirigenti scolastici, gestione delle prenotazioni, realizzazione di una pagina web, tam tam sui social. Il convegno, della durata di una mattinata, ha visto una serie di interventi da parte di ricercatori del Cnr e del Dipartimento di fisica dell’Università di Pisa, che hanno raccontato come si formano gli elementi chimici e alcune loro applicazioni particolarmente significative.
“Lo studio incessante delle proprietà e delle possibili applicazioni di particolari elementi chimici permette di utilizzarli in ambito industriale, tecnologico e sanitario, con ricadute importanti sulla nostra vita e sull’ambiente che ci circonda. E’ importante che i giovani diventino consapevoli che la strada della conoscenza e della ricerca può ricompensare, migliorando la qualità della vita di tutti.” - dicono gli organizzatori del Cnr di Pisa.
Il successo di pubblico del convegno, grazie alla pubblicità fatta dagli stessi studenti, ha fatto registrare il tutto esaurito nella sala dell’auditorium, al punto che si sono dovute chiudere in anticipo le prenotazioni. Hanno partecipato circa 350 fra studenti e insegnanti, provenienti da 14 classi del triennio di licei di Empoli, Pontedera, Cascina e Pisa. il convegno organizzato con tanto entusiasmo da Gioele, Zoe, Pietro, Lorenzo, Vittorio, Tommaso, Clarissa, Nicola, Matteo e Costanza ha acceso davvero molto interesse!
Maggiori informazioni sul convegno e le presentazioni dei relatori sono disponibili alla pagina web, anche questa curata dagli studenti organizzatori, http://www.pi.ino.cnr.it/pisa/mendeleev2019/.
L’intera giornata è stata inoltre registrata dalla WebTv dell’Area della ricerca Cnr di Pisa e resa disponibile sul canale Youtube dell’Area all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLsz6Q0N1VlaO847DAwiAIJRyk-8zrmUQP.
Un ringraziamento particolare va alla direzione dell’Area della ricerca Cnr di Pisa per aver messo a disposizione le strutture, ai relatori intervenuti e agli sponsor Montesi Srl - Tim, Cooperativa taxisti pisani, Wallstreet English – Pisa e alla Regione Toscana tramite il progetto ERA-NET COFUND PhotonicSensing (GA n. 688735) per il supporto.
Per informazioni:
Andrea Fioretti
Cnr - Istituto nazionale di ottica
andrea.fioretti@ino.cnr.it
3347414554
Vedi anche:
Immagini: