News

Antigone Marino del Cnr-Isasi nel Consiglio direttivo della Società italiana di fisica

10/10/2019

Antigone Marino, Cnr-Isasi
Antigone Marino, Cnr-Isasi

Si sono da poco concluse le elezioni 2019 per le cariche sociali del triennio 2020-2022 della Società italiana di fisica (SIF).  La proclamazione degli eletti si è tenuta in chiusura del 105° Congresso nazionale a L’Aquila il 27 settembre nella Sala Rossa del GSSI Ex-ISEF.

Dal prossimo anno la SIF avrà un nuovo Presidente. Luisa Cifarelli (Università di Bologna), infatti, ha deciso di non ricandidarsi e passerà il testimone ad Angela Bracco (Università di Milano) per il prossimo triennio.

Il Cnr si trova rappresentato con 199 voti da Antigone Marino, ricercatrice presso l'Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti (Cnr-Isasi), la prima degli eletti.

Membro della SIF dal 2009, ha portato avanti parecchie iniziative scientifiche e di divulgazione per la società.

La Marino è attualmente membro del board of directors della Optical Society (OSA) Foundation, e Ambasciatrice dell'OSA. Nonché editor del Journal of the Optical Society A, di EuroPhysics News e di Il Giornale di Fisica. Nel 2007 fonda l'International OSA Network of Students, una rete di giovani ricercatori in ottica. Sulla base del successo di questa iniziativa, la European Physical Society (EPS) le chiede nel 2010 di mettere su un analogo network di giovani fisici. Nasce così il progetto EPS Young Minds, di cui è a capo fino al 2016. Tutte queste attività, unitamente a quelle di ricerca, le sono valse diversi premi e riconoscimenti, tra cui l'EPS Achievement Award nel 2016, e l'Outstanding Young Professionals Award dell'OSA nel 2015.

Nella dichiarazione degli intenti della candidata spiccano tre punti cruciali, che saranno il punto di partenza del suo lavoro: la necessità di forme di comunicazioni adeguate al momento storico che stiamo vivendo grazie ai social media; la partecipazione attiva dei giovani alle attività della SIF; e infine un maggiore coinvolgimenti del dipartimento di fisica del Cnr all'interno della SIF.

Il nuovo Consiglio si insedierà da gennaio 2020.

Per informazioni:
Ivo Rendina
CNR - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello"
Via Campi Flegrei 34, Pozzuoli (Na)
ivo.rendina@cnr.it
081 8675160

Vedi anche: