News

Open dataset degli eventi di frana ad alta quota avvenuti tra il 2000 e il 2016 nelle Alpi italiane

23/08/2019

Distribuzione dei record relativi al periodo 2000-2016 inclusi nel dataset
Distribuzione dei record relativi al periodo 2000-2016 inclusi nel dataset

L’ambiente alpino sta rispondendo rapidamente e con notevole intensità ai cambiamenti climatici, attraverso evidenze di tipo geomorfologico, idrologico ed ecologico, in particolare alle alte quote. L’impatto del cambiamento climatico sui fenomeni franosi è un argomento di grande attualità e non solo a livello di comunità scientifica. Nonostante la numerosità e frequenza delle frane che colpiscono i nostri territori, e la quantità di informazioni anche reperibili online su eventi di frana, le informazioni utili alla definizione dei fenomeni franosi risultano spesso essere disomogenee o frammentarie e quindi di difficile utilizzo.

Questo dataset è frutto di una costante attività di ricerca e documentazione degli eventi d’instabilità naturale che si manifestano nelle aree montane, con una particolare attenzione agli eventi parossistici che hanno sede negli ambienti alpini d’alta quota.

Allo stato attuale, il catalogo include 391 eventi di instabilità naturale documentati alle alte quote (sopra i 1500 m a.s.l.) tra il 2000 e il 2016 sull’arco alpino italiano, e contiene informazioni riguardanti: 1. identificativo dell’evento; 2. dati geografici della frana (regione, coordinate geografiche del fenomeno franoso, quota, accuratezza spaziale della localizzazione); 3. tipologia del fenomeno franoso; 5. dati temporali (data di accadimento del dissesto, accuratezza temporale); 6. litologia; 7. fonte di provenienza del dato.

Questo catalogo rappresenta un’unicità per gli ambienti di alta quota sia per la numerosità degli eventi sia per la qualità della loro localizzazione spazio-temporale. In particolare, questo open dataset si prefigura come un utile strumento a supporto delle attività di ricerca sull’instabilità naturale di versante e, in particolare, nel contesto dei cambiamenti climatici e dell’impatto che questi possono avere sui rischi geo-idrologici.

Link: https://doi.pangaea.de/10.1594/PANGAEA.903761

Per informazioni:
Roberta Paranunzio
Istituto di ricerca per la protezione Idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi) - Torino
Strada delle Cacce, 73 - 10135 Torino
roberta.paranunzio@irpi.cnr.it
0113977836
Gruppo di ricerca GeoClimAlp
http://geoclimalp.irpi.cnr.it/index.php/it/

Vedi anche:

Immagini: