News

1919. Cronache dalla Storia: immagini e documenti d'archivio. Dal quotidiano alla voglia di cambiamento

18/06/2019

Donna dal trampolino per fare cassa
Donna dal trampolino per fare cassa

Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica per la valorizzazione del patrimonio librario, il Cnr-Ircres presenta la mostra digitale: 1919. Cronache dalla Storia: immagini e documenti d’archivio. Dal quotidiano alla voglia di cambiamento.
In occasione del centenario della fine della Grande Guerra (1915-1918), il repository Byterfly offre un percorso organizzato attraverso i suoi materiali attorno a quattro grandi temi:'La ripresa delle attività',  'Economia e politica',  'La donna e la società”,  'Lo sport e lo svago'.
Il percorso testimonia sia la quantità e la qualità dei contenuti del repository, sia l’impatto che questi hanno suscitato su un campione di giovani lettori, poiché la mostra è stata realizzata con l’apporto preliminare degli studenti dell’Università di Torino, che hanno sfogliato le migliaia di pagine sul 1919 presenti in Byterfly durante il loro periodo di tirocinio curriculare presso il Cnr-Ircres.
1919. Cronache dalla Storia: immagini e documenti d’archivio. Dal quotidiano alla voglia di cambiamento è una mostra permanente sul sito http://exhibitions.byterfly.eu

Per informazioni:
Antonella Emina
Cnr - Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
Via Real Collegio, 30
10024 - Moncalieri TO Italia
antonella.emina@ircres.cnr.it
+39 0116824929

Vedi anche: