News

Erevan: inaugurata la mostra sui manoscritti miniati armeni

10/06/2019

Il presidente armeno Armen Sarkissian, il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore Cnr-Isti Roberto Scopigno
Il presidente armeno Armen Sarkissian, il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore Cnr-Isti Roberto Scopigno

Domenica 9 giugno l’ambasciata italiana a Erevan ha inaugurato una mostra sui manoscritti miniati armeni, sotto l'alto patronato dei due presidenti della Repubblica, Sergio Mattarella e Armen Sarkissian. All’evento hanno partecipato tra gli altri lo stesso capo dello Stato di Erevan, il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore del Cnr-Isti Roberto Scopigno.

Attraverso i tre manoscritti armeni, in mostra al Museo Matenadaran, si riesce a cogliere l’importanza che la cultura e la presenza armena hanno avuto per l’Italia e in particolare per la Toscana. In questa regione, infatti, gli armeni sono stati presenti nel corso del Medioevo e sino al XVI secolo soprattutto in veste di ecclesiastici, mentre nei secoli successivi si sono dedicati principalmente alle attività commerciali. Oltre ad essere testimoni della presenza armena in Toscana, i manoscritti sono essi stessi di grande valore e interesse per gli aspetti artistici e la loro storia complessa. I tre codici sono oggi conservati nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze realizzata da Michelangelo per accogliere la collezione libraria della famiglia Medici. La Biblioteca, la cui collezione manoscritta conta più di 11 mila codici, è una delle sedi di conservazione più importanti al mondo.

Il lavoro del Cnr ha permesso di associare alla mostra un sistema multimediale che consente ai visitatori e agli utenti web di accedere in modo digitale ed interattivo alle principali pagine di questi manoscritti. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante la realizzazione di un sistema di presentazione dinamico, che narra la storia dei codici e delle relazioni tra Armenia e Toscana, dando la possibilità ai visitatori di apprezzare in modo più dettagliato il loro contenuto mediante una fruizione interattiva diretta della loro rappresentazione digitale.

Il sistema di presentazione multimediale che dà la possibilità al visitatore (fisico o virtuale) di sfogliare i codici e di analizzarne pagine e decori grafici, così come di fruire del corredo esplicativo descritto nei volumi in oggetto, è consultabile via web: http://armeniancodices.isti.cnr.it

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: