News

Firmato il nuovo accordo con il Montenegro (MKU)

31/05/2019

Il presidente Massimo Inguscio e il ministro della cultura del Montenegro, Aleksandar Bogdanovic
Il presidente Massimo Inguscio e il ministro della cultura del Montenegro, Aleksandar Bogdanovic

Oggi, venerdì 31 maggio, è stato firmato un nuovo accordo tra CNR e Montenegro. Il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, ha ricevuto la delegazione montenegrina guidata dal ministro della cultura, Aleksandar Bogdanovic, dall'ambasciatrice del Montenegro in Italia, Sanja Vlahovic, e dalla consigliera Ranka Jovanovic. Per il Cnr erano presenti Lucia Alberti dell' Istituto di studi sul Mediterraneo antico (Cnr-Isma) e Antonella Guidi per le Relazioni internazionali del Cnr.

Nel corso dell’incontro è stato firmato un nuovo accordo tra il ministero della cultura (MKU) e il Cnr. Il nuovo accordo permetterà di finanziare quattro progetti nel settore del patrimonio culturale in quattro aree strategiche per il Montenegro che hanno bisogno di nuove tecnologie e strumentazioni innovative per il loro restauro, riqualificazione, protezione, messa in sicurezza e soprattutto valorizzazione. I quattro siti individuati nel corso dei negoziati seguiti dal direttore generale del Ministero della cultura del Montenegro, Aleksandar Dajkovic, e dal direttore delle Relazioni internazionali del Cnr, Virginia Coda Nunziante, sono Doclea, Kotor, Municipium S e Svac.

Questo accordo con il Montenegro fa seguito ad un precedente accordo firmato nel 2013 tra il Cnre il Ministero della scienza (MoS)

Per informazioni:
Antonella Guidi
Cnr -Relazioni Internazionali
P.Le Aldo Moro, 7
00185 Roma
antonella.guidi@cnr.it
06 49933977

Immagini: