News

Horizon Europe: Candidature aperte per i Mission Board

28/05/2019

Horizon Europe #HorizonEU
Horizon Europe #HorizonEU

La Commissione europea ha recentemente pubblicato un bando per la presentazione delle candidature per selezionare i componenti dei board per le Missioni.

Il termine per la presentazione delle candidature on-line è l’11 giugno 2019.

Le Missioni sono un concetto che è stato introdotto durante l’ideazione del nuovo programma quadro da parte dell’ esperto esterno alla Commissione Europea,  Marianna Mazzucato.

Le Missioni europee dovrebbero essere caratterizzate da obiettivi audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria, contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea.

In questo contesto sono previsti dei board composti da 15 persone (14 + un presidente) per ciascuna delle Missioni previste dalla Commissione.

I board avranno il compito di fornire alla Commissione consigli e raccomandazioni sull’identificazione e sull’implementazione delle Missioni di R&I in Horizon Europe. 

I board saranno in tutto cinque, uno per ogni possibile 'area di missione' identificata:

  • Adapting to climate change, including societal transformation;
  • Cancer;
  • Healthy oceans, seas, coastal and inland waters;
  • Climate-neutral and smart cities;
  • Soil health and food. 

Primo compito dei board sarà l’identificazione di sotto-missioni per le aree sopramenzionate definendo obiettivi, indicatori e tempistiche.

Per informazioni:
Luca Moretti
Cnr - Ufficio relazioni europee ed internazionali
Rue du Trone 98 - 1050 Bruxelles
luca.moretti@cnr.it

Vedi anche: