News

Intelligenza artificiale. Presentato accordo di collaborazione tra Mef e Cnr-Icar

16/05/2019

Cnr-Icar al ForumPA
Cnr-Icar al ForumPA

Mercoledì 15 maggio, nella cornice di Forum PA 2019, alla presenza dei Ministri Giovanni Tria e Giulia Bongiorno, è stato presentato pubblicamente l’Accordo di collaborazione in materia di intelligenza artificiale sottoscritto dalla nuova direttrice del personale del Ministero dell'economia e delle finanze, Monica Parrella, e dal direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icar), Giuseppe De Pietro.

La collaborazione prevede l’introduzione delle metodologie People Analytics come leva a supporto delle politiche di valorizzazione del capitale umano del Mef, in particolare con la finalità di supporto al matching tra skills e jobs e di sviluppo delle competenze.

“Attraverso questa cooperazione, tutta interna al settore pubblico”, ha dichiarato Monica Parrella, “ci prendiamo la responsabilità di raccogliere alcune grandi sfide del nostro tempo e quindi di aprire un laboratorio nel quale l’intelligenza artificiale possa essere messa al servizio dello Stato, degli impiegati pubblici e dei cittadini, in un quadro che armonizzi diverse culture del lavoro e possa conciliare il diritto e l’innovazione tecnologica”.

 “Le tecniche di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Giuseppe De Pietro, “ possono rivelarsi un valido approccio a supporto dei processi decisionali tipici degli ambiti lavorativi più variegati. Il presente accordo di collaborazione rappresenta una grande opportunità di cooperazione tra soggetti pubblici volto all’applicazione dei risultati della ricerca nel contesto della pubblica amministrazione”.

La presentazione dell’accordo ha avuto luogo luogo presso il Convention Center 'La Nuvola' di Roma, nel corso di un evento 'Arrivano i giovani: un nuovo Big Bang per le Pubbliche Amministrazioni?' dedicato alle opportunità di cambiamento che si associano alla stagione dei nuovi reclutamenti nella Pubblica Amministrazione.

Ufficio stampa:
Annalisa Castiglione
Cnr-Icar
annalisa.castiglione@icar.cnr.it
3341692582

Vedi anche:

Immagini: