13/05/2019
Dal 9 al 12 maggio scorsi la cittadina balneare di Senigallia (Ancona) ha celebrato la scienza con un colorato evento di piazza destinato a un pubblico di grandi e piccoli appassionati: Fosforo, la festa della scienza, giunta quest'anno alla nona edizione.
Tra mostre, spettacoli, dimostrazioni e laboratori, all'interno del ricco programma della manifestazione, le scuole hanno potuto cimentarsi con la fisica della luce in uno spazio di scoperta e sperimentazione grazie alle attività didattiche del progetto Cnr 'Science in a box'. In particolare, in questa occasione, protagonisti sono stati faretti, lenti, prismi e altri semplici strumenti del kit didattico 'Luce e colore', progettato dall'Ufficio comunicazione informazione e urp (sezione operativa divulgazione scientifica) e da Alessandro Farini, ricercatore dell'Istituto nazionale di Ottica (Cnr-Ino) di Firenze, per mostrare agli studenti alcuni curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro modo di vedere e interpretare i colori e altri segnali luminosi.
Diversi appuntamenti hanno poi coinvolto il personale Cnr nella giornata di sabato 11 maggio: dopo aver incontrato le scuole, Luca Balletti (Ufficio comunicazione informazione e urp) ha partecipato, alle 18, allo speakers corner di Fosforo, proponendo al pubblico alcuni giochi matematici in un intervento dal titolo 'Matematica e gioco'.
Alle 21.30 all'interno della 'Fosforo Night', Marco Annoni (post-doc presso l'Istituto di tecnologie biomediche (Cnr-Itb) di Roma e responsabile per la supervisione etica della Fondazione Veronesi) han raccontato in una chiacchierata informale con Rossana Berardi (direttrice della Clinica di Oncologia Medica degli Ospedali Riuniti di Ancona) la bellezza e la difficoltà di comunicare al pubblico il tema della salute.
La serata si è conclusa quindi sul main stage di Piazza del Duca con il divertente show 'Tutti i perchè dei bambini', nel corso del quale Luca Balletti - accanto ad altri scienziati e divulgatori - ha incontrato i più piccoli visitatori del festival per rispondere a tutte le loro curiosità scientifiche.
'Luce e colore' fa parte del progetto di divulgazione scientifica 'Science in a box': kit didattici realizzati dall'Ufficio comunicazione informazione e urp in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr, per introdurre, approfondire o ripassare in aula contenuti scientifici in maniera coinvolgente, accompagnando il programma curricolare di matematica, fisica e biologia.
Per informazioni:
Luca Balletti
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
Vedi anche:
- Programma laboratori Fosforo 2019
- Sito web Fosforo
- Sito web Science in a box
- Video Fosforo 2019
- 'La Ludoteca del Registro .it sbarca a 'Fosforo: la festa della scienza di Senigallia' (Video Cnr WebTv del 18/06/2019, CnrWeb.tv)
Immagini: