News

Intelligenza Artificiale: al via il gruppo di lavoro per una strategia nazionale

05/03/2019

Il presidente del Cnr Massimo Inguscio all'evento
Il presidente del Cnr Massimo Inguscio all'evento

Si è riunito il 28 febbraio 2019, al Cnr, il primo gruppo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale (I.A.). Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, ha infatti incaricato il Cnr, di raccogliere, in stretto raccordo con il Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, le componenti più significative del mondo della ricerca scientifica italiana che si occupano di questo tema con l’obiettivo di elaborare una strategia nazionale di lungo periodo che metta a sistema tutte le eccellenze scientifiche presenti nel nostro Paese e strutturare un programma nazionale di dottorati di ricerca su questo tema.

Per il Ministero è intervenuto in apertura dei lavori il Capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, il Professor Giuseppe Valditara, che ha annunciato che nel prossimo Foe (Fondo per il funzionamento ordinario degli enti pubblici di ricerca) saranno inserite risorse per finanziare dottorati di ricerca e progetti congiunti tra le diverse realtà coinvolte nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

Cinque le aree tematiche individuate, ad oggi, per il programma nazionale di dottorati: Intelligenza Artificiale e data science, I.A. e cyber security, I.A. per salute e scienze della vita, I.A. e industria 4.0, I.A. per ambiente e agricoltura. Per proseguire i lavori, sarà creato un Comitato direttivo e il gruppo di lavoro, al quale hanno partecipato circa 30 tra atenei, enti di ricerca e altre realtà del settore, si amplierà ulteriormente.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it