News

Deep-science, deep-tech, deep-mind: the role of emerging technologies and innovation ecosystems in Horizon Europe

12/02/2019

Deep-science, deep-tech, deep-mind
Deep-science, deep-tech, deep-mind

Il Cnr insieme ad Apre ha organizzato lo scorso 31 gennaio a Bruxelles il tavolo di lavoro Deep-Science, Deep-Tech, Deep-Mind: The Role of Emerging Technologies and Innovation Ecosystems in Horizon Europe. La giornata alla quale hanno partecipato i principali stakeholders della ricerca insieme ad alcuni rappresentanti delle istituzioni europee era volta a richiamare l’attenzione sul ruolo che lo schema di finanziamento FET - Future and Emerging Technologies potrebbe assumere nel prossimo programma quadro 'Horizon Europe'.

Le FET che finanziano attività di ricerca bottom-up, ad alto contenuto tecnologico, in cooperazione ed a basso TRL (Technologies Readiness Level)  stanno infatti scomparendo dal vocabolario dei finanziamenti europei. La proposta della Commissione Europea per 'Horizon Europe' ha previsto, infatti, per il periodo 2021-2027 un disegno che non tiene conto di questo strumento, andando, a nostro avviso, ad incidere fortemente sulle possibilità di sviluppare l'innovazione di domani e sgretolando il lavoro fatto negli ultimi due anni di concerto fra Commissione europea, Stati Membri e i principali attori del mondo della ricerca per identificare grandi tematiche di interesse europeo.

A questo proposito ai partecipanti alla tavola rotonda è stato richiesto di discutere il ruolo delle tecnologie emergenti e dell’ecosistema dell’innovazione a livello europeo , proponendo soluzioni in grado di promuovere la reintroduzione di uno schema di finanziamento che ricalchi l’attuale FET secondo nuove formule. In questa fase che vede la proposta da parte della Commissione Europea di Horizon Europe in fase di negoziazione fra i co legislatori (Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea) questa azione di sostegno risulta quanto mai tempistica.

Il documento allegato presenta i messaggi chiave che il Cnr insieme ad Apre sta promuovendo a livello europeo.

   

Per informazioni:
Michele Guerrini
Cnr - Ufficio relazioni europee ed internazionali
Rue du trone 98 - Bruxelles
michele.guerrini@cnr.it
06/49937277

Vedi anche: