News

ARGINARE vince anche al PNI2018

03/12/2018

Team ARGINARE (da sinistra) Simone Cappello (Cnr-Irbim), Giuseppe Sabatino (UniME), Rosaria Plutino (Cnr-Ismn) e Giulia Rando (UniME)
Team ARGINARE (da sinistra) Simone Cappello (Cnr-Irbim), Giuseppe Sabatino (UniME), Rosaria Plutino (Cnr-Ismn) e Giulia Rando (UniME)

Il progetto 'ArgiNaRe', messo a punto dal team composto da Giulia Rando (studentessa UniMe), Maria Rosaria Plutino (ricercatore Ismn-Cnr), Giuseppe Sabatino (tecnico laureato Dip. Mift-UniMe)  e Simone Cappello (ricercatore Irbim-Cnr), si è classificato tra i primi quattro finalisti per la categoria 'CleanTech&Energy' al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI2018), svoltosi a Verona, con l'obiettivo di sostenere la ricerca applicata e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla diffusione della cultura d'impresa.

'ArgiNaRe' si era aggiudicato, a settembre, la finale 2018 della Start Cup Unime Competition e, nel mese di ottobre, il pass per la competizione nazionale durante la Start Cup Sicilia 2018, svoltasi presso la sede Unicredit di Palermo. 

Il progetto 'ArgiNaRe' mira allo sviluppo e al recupero di nuovi materiali ibridi innovativi eco-friendly, basati sull'utilizzo di argille naturali e scarti, e ottenuti mediante metodologie eco-sostenibili, rapide ed economiche, da utilizzare sotto forma di polveri o tessuti per il risanamento e la bonifica ambientale. 
Questo risultato di assoluto rilievo conferma la competitività di un  progetto  frutto di una pregressa collaborazione scientifica tra enti di ricerca, il Cnr- Istituto per lo studio di materiali nanostrutturali (Ismn del Dsctm)  di Palermo, il Cnr-Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Irbim del Dsstta) di Messina e l'Università degli studi di Messina. L'idea progettuale è basata su uno sviluppo sinergico dell'attività di ricerca degli Istituti del CNR coinvolti e di UniMe, grazie al team multidisciplinare con competenze specifiche di geochimica e mineralogia (Giuseppe Sabatino, UniMe, project manager), di microbiologia avanzata e bioteconologia (Simone Cappello, Irbim, Chief Tech Officer) e di progettazione, sintesi e studio strutturale di nanomateriali e nanocompositi funzionali ibridi innovativi (Rosaria Plutino, Ismn, team leader & CEO). Il Cnr ed UniMe saranno partner del costituendo spin-off e del brevetto relativo ai materiali sviluppati, che è in fase di valutazione.

Tale attività è in accordo con la mission del Cnr, volta a promuovere e diffondere linee di ricerca in differenti campi di applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico e sociale ed a favorire la diffusione dell’innovazione anche attraverso il trasferimento tecnologico, grazie ad un rapporto attivo con le realtà scientifiche economiche.

Per info e contatti:

Dr. Maria Rosaria Plutino (Cnr-Ismn) - rosaria.plutino@ismn.cnr.it

Dr. Simone Cappello (Cnr-Irbim) - simone.cappello@cnr.it

Per informazioni:
Simone Cappello
Cnr-Irbim
Sp. San RAineri, 86 - 98122 Messina
simone.cappello@cnr.it
0906015426

Immagini: