News

Il progetto ZED&L, con il contributo di Cnr-Iasi, vince il premio 'Il Logistico dell'anno 2018'

09/11/2018

Premio ZED&L
Premio ZED&L

Il 26 ottobre scorso Assologistica ed Euromerci hanno assegnato il premio nazionale 'Il Logistico dell'anno 2018' al progetto ZED&L.

Al progetto, coordinato da Mancinelli Due s.r.l., hanno partecipato, oltre a Cnr-Iasi, l'Università di Cassino e diverse aziende e associazioni nei settori dei trasporti e dell'Ict quali ACT Operation Research, Bluefactor, Fit Consulting, Enertronica, Theorematica, Laziale Distribuzione, Tra.ser, Bip - Best Ideas and Projects e Associazione Reloader.

Il progetto ZED&L (Zero Emissions Distribution & Logistics) nasce per proporre un innovativo modello logistico-distributivo per il trasporto merci in ambito urbano, finalizzato alla riduzione delle emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera, del rumore acustico e dei costi legati alla distribuzione fisica delle merci. Il modello logistico-distributivo di ZED&L funzionerà integrando tra loro sistemi e tecnologie ecosostenibili, in particolare attraverso un magazzino centrale, ubicato a circa 12 km dal centro della città (zona Tiburtina) e da cui partiranno gli automezzi elettrici.

Il contributo di Cnr-Iasi è quello di validare e ottimizzare il modello distribuito, utilizzando diversi indicatori quali i livelli di carica dei veicoli, i livelli di servizio e i costi operativi.

Per informazioni:
Giuseppe Stecca
Cnr-Iasi
giuseppe.stecca@iasi.cnr.it
+39 06 4993 7127

Vedi anche: