News

Law via the Internet 2018

17/10/2018

Il presidente Inguscio alla conferenza
Il presidente Inguscio alla conferenza

Si è svolta a Firenze, l’11 e il 12 ottobre,  la conferenza 'Law via the Internet 2018' organizzata dall'Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ittig). All'evento ha partecipato anche il presidente del Cnr Massimo Inguscio.

Fin dalla sua istituzione, la conferenza 'Law via the Internet' è stata considerata come la più importante conferenza internazionale che si occupa dei temi legati all'accesso alle informazioni giuridiche attraverso Internet. È organizzata annualmente sotto l'egida dell’Associazione Free Access to Law Movement (FALM), un consorzio di oltre 60 istituzioni di ricerca e organizzazioni no profit di tutto il mondo, dedicate a sostenere l’accesso libero e aperto al diritto. In conformità con la 'Declaration on Free Access to Law' redatta e firmata dal FALM, cui il Cnr-Ittig ha aderito nel 2006, la conferenza è il forum internazionale dell’Associazione e il suo obiettivo è quello di massimizzare l'accesso alle informazioni giuridiche come precondizione per un effettivo accesso alla giustizia ed esercizio dei diritti.
L'edizione 2018 dell'evento, che ha visto la partecipazione di circa 150 esperti provenienti da tutto il mondo,  si è svolta presso l'Università degli studi di Firenze: ha aperto i lavori il rettore Luigi Dei; per il Cnr - oltre al presidente Massimo Inguscio - erano presenti: Tommaso Edoardo Frosini (vice presidente del Consiglio nazionale delle ricerche), che ha presieduto la sessione dal titolo 'Il diritto nella società digitale'; Sebastiano Faro (Cnr-Ittig) e Ginevra Peruginelli (Cnr-Ittig), chairs della conferenza; Tommaso Agnoloni (Cnr-Ittig), Lorenzo Bacci (Cnr-Ittig), Rosa Maria Di Giorgi (Cnr-Ittig), Enrico Francesconi (Cnr-Ittig),  Elena Alina Ontanu (Cnr-Irsig), Giuliano Salberini (Cnr) che hanno preso parte ai lavori come relatori.

Per informazioni:
Ginevra Peruginelli
Cnr - Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica
Via dei Barucci 20 - Firenze
055/4399664

Vedi anche:

Immagini: