News

Presentata a Roma l'edizione 2018 del Festival della Scienza

05/10/2018

In Aula Marconi, presso la sede centrale Cnr, la presentazione del Festival della Scienza 2018
In Aula Marconi, presso la sede centrale Cnr, la presentazione del Festival della Scienza 2018

L'anteprima del programma della sedicesima edizione del Festival della Scienza è stata presentata ieri, giovedì 4 ottobre 2018, presso la sede centrale del Cnr di Roma. 

La manifestazione, di cui il Cnr è partner e socio fondatore, si svolgerà a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre: estremamente ampio e variegato il programma, con oltre 265 appuntamenti tra incontri, mostre, spettacoli ed eventi speciali che si terranno in varie locations distribuite nel centro della città. "Dopo il crollo del ponte del 14 agosto, Genova riparte orgogliosamente anche dal Festival della Scienza ed è pronta ad accogliere i visitatori", ha detto il presidente dell'Associazione Festival della Scienza Marco Pallavicini. 

Tra i numerosi eventi, è ampia anche quest'anno la partecipazione del Cnr, che sarà presente con mostre, laboratori e conferenze che rispecchiano la varietà di argomenti e temi di ricerca che lo caratterizzano. Il presidente del comitato di programmazione Giovanni De Simone ha, infatti, ricordato come il ricco e qualificato programma offerto ogni anno sia frutto dell'impegno congiunto di molti enti di ricerca: oltre al Cnr, Infn, Iit, Ingv, Inaf, Centro Fermi e Gran Sasso Science Institute, oltre al contributo dell'Universita di Genova e degli enti locali.

Il tema dell'edizione 2018 è 'cambiamenti'. "La scienza ci insegna che il cambiamento è inevitabile e inarrestabile, ma che può e deve essere determinato dalle nostre scelte: il binomio scienza-tecnologia si impone sempre più come veicolo essenziale di cambiamento e innovazione", ha aggiunto il presidente del consiglio scientifico Alberto Diaspro. "Al Festival si parlerà di big science, ma anche di come la scienza favorisce i rapporti tra le diverse culture". All'insegna della contaminazione culturale è infatti, la tradizione del Paese ospite, che quest'anno coinvolge Israele, Paese con il quale l'Italia ha una solida collaborazione scientifica. Ad Israele sarà dedicato un ricco palinsesto di conferenze e un'area espositiva ad hoc, con mostre fotografiche e laboratori. 

Durante la conferenza stampa, è stato dato spazio anche ai rappresentanti sindacali che da tempo manifestano per la stabilizzazione dei precari, ai quali è stata espressa solidarietà.

Per informazioni:
Giovanni De Simone
Responsabile Spr partecipazioni societarie del Cnr
Presidente comitato programmazione Festival della Scienza

Vedi anche: