News

Social media e diritti. Diritto e social media

28/08/2018

Copertina del volume
Copertina del volume

All'interno dell rivista curata dal Cnr-Ittig 'Informatica e diritto' è stato pubblicato il volume 'Social media e diritti. Diritto e social media'; i curatori sono Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo, Francesco Romano

Il volume, che propone una riflessione aperta sulle molteplici questioni giuridiche connesse all'uso dei social media, nasce da una call che richiedeva agli studiosi contributi che spaziassero dai profili più generali a questioni più specifiche, dalle questioni già esplorate ed indagate a temi emergenti. L’ampia e qualificata risposta ha confermato l’interesse del mondo scientifico, non solo dei giuristi, verso questi temi, evidenziando al tempo stesso una prevalenza di questioni attinenti ai profili di responsabilità e all’attività dei minori.

Infatti nel volume sono presenti numerosi e approfonditi contributi che trattano da un lato, della responsabilità del social media provider per i contenuti diffusi in Rete e dall’altro della necessità di nuove e più efficaci tutele per contrastare i sempre più diffusi fenomeni di odio e discriminazione, così come quelli di bullismo, soprattutto, nei confronti dei giovani 'navigatori'.

Inoltre trovano spazio ricche e interessanti riflessioni sull’uso dei social in ambito pubblico, non solo per ciò che concerne la legittimità di tale uso, ma anche in relazione alle possibilità connesse al loro impiego, in termini di efficienza ed efficacia amministrativa nonché per una migliore relazione tra cittadino e amministrazione nei vari ambiti della Pubblica amministrazione.

Proprio all’uso dei social per potenziare la capacità di partecipazione dei cittadini sono dedicati gli approfondimenti degli studiosi che guardano sia all’esercizio dei diritti politici, sia anche all’uso di questi strumenti da parte di partiti e movimenti politici, con una particolare attenzione al tema dei 'populismi' in rete.

Non mancano poi riflessioni su questioni attinenti ad alcune categorie tradizionali del diritto che l’uso di questi strumenti tende però a declinare in forme nuove e tutte da esplorare. Basti pensare ai saggi presenti nel volume sul diritto di autore, su alcuni istituti tipici del diritto d’impresa e sui profili di responsabilità del lavoratore dipendente.

Non meno interessanti infine gli approfondimenti su nuove possibili fattispecie emerse nell’ambito penalistico, come ad esempio le nuove e particolari forme di adescamento o intimidazione in Rete.

Nella sua interezza il volume non copre quindi interamente le questioni sollevate dall’uso dei social ma certamente analizza le più urgenti e attuali.

Social media e diritti. Diritto e social media, Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo, Francesco Romano (a cura di), Informatica e diritto Edizioni Scientifiche Italiane, ISSN: 0390-0975, N. volume della serie/collana: XXVI (2017) n. 1-2, ISBN: 978-88-495-3707-9, Napoli, 2018, 565 p.

Per informazioni:
Francesco Romano, Marina Pietrangelo
Ittig-Cnr, Via dei Barucci 20 - 50127 Firenze
pietrangelo@ittig.cnr.it
romano@ittig.cnr.it
05543995

Vedi anche: