News

Atti della conferenza dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr

06/08/2018

Copertina degli atti
Copertina degli atti

E' stato pubblicato il  volume, curato da Nicola Pirrone, che raccoglie i full abstract delle relazioni presentate dai ricercatori e tecnologi nell’ambito della conferenza dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr (Cnr-Iia), tenutasi il 9-10 Maggio 2018 a Montelibretti (Roma).
Nel corso degli anni, grazie al lavoro di molti ricercatori, è diventato sempre più evidente che l’inquinamento atmosferico è la maggiore causa di morti premature sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo e che la decarbonizzazione della nostra economia dovrebbe diventare una priorità universalmente condivisa affinché gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta anche dal nostro Paese, possano essere raggiunti.
I risultati presentati in questo volume dimostrano che l’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr oltre a condurre attività di ricerca scientifica di primo piano nei vari settori di competenza, dedica particolare attenzione al trasferimento dei risultati della ricerca alle Pubbliche Amministrazioni nazionali, europee e internazionali a supporto della preparazione e attuazione della legislazione ambientale.
La collaborazione in atto da molti anni con il Ministero dell’Ambiente e il ruolo ricoperto nei vari organismi nazionali e internazionali dai nostri ricercatori e tecnologi nella definizione delle linee guida è la dimostrazione del contributo rilevante che il Cnr-Iia offre al sistema socio-economico del nostro Paese.
Viene offerta una sintesi delle attività sviluppate e programmate per i prossimi anni nei vari settori che spaziano dallo sviluppo di sistemi e tecnologie osservative per la caratterizzazione della qualità dell’aria e ambientale, ai sistemi di analisi e gestione di grandi basi di dati ambientali (Big Data) il contributo allo sviluppo di GEOSS (il sistema dei sistemi di Osservazione della Terra) è un esempio di eccellenza nel contesto Europeo e internazionale.
E' riportata, inoltre, un’ampia trattazione delle attività condotte per lo sviluppo di nuove metodologie e tecnologie di utilizzo e upgrade di biogas rilasciati dal ciclo dei rifiuti nonché dei metodi innovativi sviluppati per la caratterizzazione delle emissioni in atmosfera di micro-inquinanti organici dai vari processi di produzione (es. cementifici, acciaierie, raffinerie).
La descrizione delle attività offre anche un quadro completo dei tanti progetti nazionali, europei e internazionali in cui l’Istituto è coinvolto anche con ruoli di coordinamento.    
Gli atti sono curati da Nicola Pirrone e pubblicati da Edizioni Ambiente srl. di Milano e sono disponibili on line.

Per informazioni:
Nicola Pirrone
Cnr - Istituto sull'inquinamento atmosferico
Cnr Iia Sezione di Rende
c/o UNICAL Polifunzionale
87036 Rende, Italy
nicola.pirrone@cnr.it

Vedi anche: