News

Cnr-Imaa sigla un accordo per lo studio dei di parametri geofisico-ambientali in Val d'Agri

27/06/2018

Accordo di collaborazione
Accordo di collaborazione

Nei giorni 27 e 28 giugno 2018 una delegazione di ricercatori del German Research for Centre for Geosciences (Gfz) di Postdam (Germania) è stata ospite presso il Cnr-Imaa con l'intento di avviare alcune attività di ricerca nel settore 'Scienze della terra e dell’ambiente', con un particolare focus sulle problematiche geofisico-ambientali della Val d'Agri.

Al termine della visita è stato siglato un accordo di cooperazione rafforzando ulteriormente l'impegno congiunto dei ricercatori dell'IMAA e tedeschi nel campo della ricerca scientifica. In particolare, si intende promuovere lo studio degli aspetti multisciplinari e multiparametrici delle osservazioni geofisiche in contesti geologico-ambientali estremamente complessi (Val d'Agri, Irpinia e Pollino).

Da oltre vent'anni esiste una proficua collaborazione tra ricercatori dell'Imaa e del Gfz per studiare i complessi fenomeni geofisici e geochimici osservati nella Valle dell'Agri. Il maggior interesse è volto all'aspetto sismologico in una delle aree più sismicamente attive del Mediterraneo e che inoltre ospita il campo estrattivo petrolifero on-shore più grande d'Europa.

Questo accordo si inserisce nel quadro delle attività previste nel Memorandum of Understanding (MoU) siglato tra il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e l'Associazione Helmholtz per intensificare la reciproca collaborazione tra la comunità scientifica italiana e tedesca, inoltre fa seguito alla visita di circa un anno fa dell’ambasciatrice in Italia della Repubblica federale di Germania, Susanne Marianne Wasum-Rainer, all’Area della ricerca d Potenza del Cnr.

Il direttore del Cnr-Imaa, Vincenzo Lapenna, dichiara “di essere particolarmente soddisfatto per la firma di questo accordo poiché vede tra i protagonisti Angelo Strollo, un giovane ricercatore italiano che attualmente occupa una posizione di rilievo all’interno del Gfz”.    

 

Per informazioni:
Marianna Balasco
Cnr - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (Pz)
marianna.balasco@imaa.cnr.it
0971427402

Immagini: