News

Premio Pa sostenibile al progetto 'Presente digitale' del Registro .it dell'Iit-Cnr e dell'Itd-Cnr

31/05/2018

L'attestato del Premio
L'attestato del Premio

Il Registro .it, l’anagrafe del .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, e l’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr di Genova sono stati premiati all’ultima edizione di Forum Pa 2018 per il progetto ‘Presente digitale’ sui temi della Rete e la cultura digitale per gli insegnanti. Il premio è stato assegnato insieme ad altri 100 progetti selezionati nell’ambito della sezione Capitale Umano ed Educazione. Il Premio rientra nella costruzione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030, come previsto nell’agenda dell’innovazione.

Il progetto "Presente digitale" prevede la realizzazione di una piattaforma per la formazione online gratuita, che offra anche dei percorsi di riflessione strettamente legati al mondo digitale e che possa rispondere alle esigenze attuali della scuola e della società, affrontando specifici temi nelle classi e rendendo disponibile materiali di approfondimento per insegnanti e studenti. Gli argomenti chiave della formazione saranno: il Funzionamento e la storia della rete, l'Identità digitale, i Social network, la Proprietà intellettuale, la Comunicazione digitale, il Digital marketing, i Big data e l’Internet delle Cose, Internet per imparare e insegnare, Pensiero computazionale e Programmazione, la Sicurezza informatica. Il piano formativo sarà compatibile con gli obblighi di aggiornamento richiesti agli insegnanti.

I temi saranno sviluppati attraverso videolezioni, webinar, workshop, esercitazioni online e studio individuale. I docenti dei corsi saranno selezionati tra ricercatori Cnr e altri esperti di fama nazionale, garantendo qualità e autorevolezza.

L’inizio dei corsi è prevista in autunno. Ciascun corso prevede due modalità di fruizione:

  • libera (time-independent)
  • assistita/tutorata (in finestre temporali programmate) con test di valutazione per ottenere crediti formativi.

Il progetto sarà realizzato con Moodle; una piattaforma open-source e accessibile che consente di organizzare i corsi in modo altamente personalizzabile e permette la pubblicazione di materiali didattici in un ambiente sicuro e protetto, accessibile solo agli utenti regolarmente immatricolati.

Per informazioni:
Anna Vaccarelli
Registro .it/Iit-Cnr
anna.vaccarelli@iit.cnr.it
050-3152635

Immagini: