News

Premio della Elsevier - 3rd Green & Sustainable Chemistry Conference

18/05/2018

Premiazione di Alessio Adamiano
Premiazione di Alessio Adamiano

Alessio Adamiano, ricercatore presso l'Istec-Cnr di Faenza, è stato premiato per il suo progetto, ‘phos-FATE:Empowering fishing communities for climate change’ dalla Elsevier Foundation. La premiazione si è tenuta lo scorso mercoledì 16 maggio, durante la conferenza ‘3rd Green & Sustainable Chemistry Conference’ a Berlino.

phos-FATE è stato premiato per l’alta qualità della ricerca sulla chimica verde e per la soluzione alla challenge dei problemi dei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo della ricerca è il contrasto alla malnutrizione dovuto agli effetti negativi del cambiamento climatico attraverso un approccio ‘green’.

Il progetto di ricerca, in collaborazione con il Senegal, si propone di sviluppare una economia circolare derivante dalla conversione delle spine di pesce in fertilizzanti per l'agricoltura, attraverso un processo ‘tecnologicamente democratico’, che possa essere applicato anche in paesi in via di sviluppo e direttamente dalle comunità interessate.

Il premio è stato conferito nell’ambito dell'’‘Elsevier Foundation Green and Sustainable Chemistry Challenge’, giunto alla sua terza edizione

 

Per informazioni:
Alessio Adamiano
Istec-Cnr
Faenza
alessio.adamiano@istec.cnr.it