26/04/2018
L'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Ancona avrà presto una nuova sede: venerdì 20 aprile infatti l’istituto ha formalmente ricevuto le chiavi dell’edificio che dovrà essere ristrutturato per permettere di ospitare i laboratori e gli uffici della nuova location nella ex palazzina che ospitava la direzione di Fincantieri.
La firma dell’atto di consegna è avvenuta alla presenza dell’Ammiraglio Enrico Moretti, comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, Rodolfo Giampieri, e del responsabile della sede Ismar Mauro Marini, delegato da parte del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche prof. Massimo Inguscio.
La firma avviene nell’anno del 50°anniversario dalla fondazione del Cnr di Ancona, in origine 'Laboratorio di Tecnologia della Pesca', nato nel 1968 e che ha una lunga tradizione nello studio delle risorse biologiche del Mediterraneo, delle tecnologie della pesca e dell’oceanografia. “Il Cnr di Ancona svolge un ruolo importante nella definizione di progetti con i Paesi dell’area balcanica relativamente alla gestione delle risorse alieutiche legate all’attività della pesca e, più in generale, agli studi oceanografici”, ha dichiarato Mauro Marini. “Avremo spazi adeguati per gli otto laboratori di moderna concezione, tecnologicamente innovativi e per ospitare meeting internazionali per training verso gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che interagiscono sempre più con gli Stati europei e in cui l’Italia e Ancona svolgono un ruolo centrale, come dimostrano i 50 anni di storia dell’istituto dorico".
Per informazioni:
Mauro Marini
Ismar-Cnr sede di Ancona
m.marini@ismar.cnr.it
Immagini: