News

La rivista JAC segnala due articoli dell'Istituto di Cristallografia del Cnr tra i top 10 più citati negli ultimi 50 anni

06/04/2018

Alcuni dei software sviluppati dall'Istituto di cristallografia del Cnr
Alcuni dei software sviluppati dall'Istituto di cristallografia del Cnr

Il prossimo numero di Journal of Applied Crystallography (JAC) è dedicato ai 50 anni dalla nascita della rivista, che ricopre un ruolo di prestigio per la cristallografia mondiale.
L'occasione è stata celebrata con un articolo in cui viene riportata una breve cronistoria di JAC e vengono anche elencati i top 10 articoli più citati negli ultimi 50 anni pubblicati su di essa. Tra questi, ben due sono lavori dell’Istituto di cristallografia del Cnr, un onore che nessun altro istituto cristallografico al mondo può vantare.

La visibilità scientifica di questo risultato ha proporzioni più ampie. 
Su 1.357.816 lavori scientifici, infatti, risultato di una ricerca su 'Web of Science' limitata al ‘Topic’ ‘Crystal’, e non vincolata ad alcuna rivista, due pubblicazioni dell’Istituto di cristallografia del Cnr sono tra i primi top 20 articoli più citati.

Questi dati sottolineano, ancora una volta, la leadership mondiale dell’Istituto di cristallografia del Cnr nello sviluppo di metodologie cristallografiche applicate a diversi settori scientifici dalla biocristallografia, alla chimica strutturale, dalla mineralogia alle scienze dei materiali. Questi risultati sono il frutto di un filone di ricerca che ha avuto inizio grazie all’intuizione scientifica del Prof. Carmelo Giacovazzo, fondatore e Direttore dell’Istituto di ricerca per lo sviluppo di metodologie cristallografiche di Bari, e successivamente, dal 2002, primo direttore dell’Istituto di cristallografia del Cnr.

Per informazioni:
Michele Saviano
CNR - Istituto di cristallografia
Via Amendola 122/O, Bari
michele.saviano@cnr.it
0805929148

Vedi anche: