News

Cambiamenti climatici e scenari di rischio: il convegno ai Georgofili

02/02/2018

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è tenuto il 1 febbraio presso l'Accademia dei Georgofili  il convegno 'Cambiamenti climatici e scenari di rischio'. Organizzato da Accademia dei Georgofili, Ibimet-Cnr e Consorzio Lamma, l'incontro ha affrontato il tema del cambiamento climatico considerandolo la sfida ambientale più importante di questo secolo.

I temi trattati dai ricercatori  degli istituti Cnr coinvolti (Dsba, Ibimet, Iia, Ipsp) hanno spaziato in molte direzioni: clima eflussi migratori, salute e produttività dei lavoratori agricoli, patogeni e rischi per gli ecosistemi forestali, cambiamenti climatici ed erosione costiera, percezione della cittadinanza in relazione ad alluvioni ed eventi estremi, e molto altro ancora. 

L'incontro è stato aperto dal l presidente dell'Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi; per il Cnr, erano presenti -tra gli altri- il direttore dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet-Cnr) Antonio Raschi e il direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari (Disba-Cnr) Francesco Loreto.

All'interno del convegno, inoltre, è stata presentata la pubblicazione 'Arno 1966. Cinquant’anni di innovazioni in meteorologia' che raccoglie i contributi del workshop organizzato in occasione dell’anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966.

Messo a disposizione dal Consorzio Lamma a questo indirizzo internet (http://www.lamma.rete.toscana.it/sites/all/files/doc/consorzio/Seminari/Scenari_rischio/1febbraio_abstract.pdf) è possibile scaricare una breve presentazione degli interventi del convegno.

Per informazioni:
Accademia dei Georgofili
accademia@georgofili.it

Vedi anche:

Immagini: