News

Pietro Ferraro presidente del Comitato scientifico del Center for Near Space

30/01/2018

SpaceHub
SpaceHub

Il direttore dell'Istituto scienze applicate e sistemi intelligenti 'Eduardo Caianiello' (Isasi-Cnr) Pietro Ferraro è il nuovo presidente del Comitato scientifico del Center for Near Space.  Il Center for Near Space (Cns) ha recentemente istituito il proprio Comitato scientifico composto da personalità della scienza e dell’industria con il compito di individuare foresights, futuri orientamenti tecnologici e possibili scenari di sviluppo nel medio-lungo periodo. Il comitato è chiamato a proporre e stimolare le attività del centro rispetto a tali futuri orientamenti e contribuire a definirne le linee strategiche per implementare al meglio la propria 'mission'. Ferraro è stato eletto come presidente all'unanimità nella riunione di insediamento tenutasi lo scorso dicembre. 

“Lo spazio è una straordinaria opportunità da molti punti di vista per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e della sua promozione a tutti gli strati della società. Tutto ciò che riguarda lo spazio ha fascino e un irresistibile potere ammaliatore sulle menti e sulle coscienze di molti. Infatti lo spazio è di per se futuristico, ovvero rappresenta sempre e comunque una sfida per l’uomo, la scienza e la tecnologia - dichiara Pietro Ferraro - La sfida che ora attende il Comitato scientifico del Cns è di sostenere la direzione nel promuovere la cultura fortemente interdisciplinare delle scienze spaziali con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere sempre più individui e istituzioni attraverso la promozione di iniziative, eventi, per stimolare idee e progettualità in linea con la mission del Cns. Sono onorato di poter lavorare fianco a fianco con gli autorevolissimi componenti del Comitato che ringrazio per la fiducia accordatami” – conclude Pietro Ferraro. 

Il Cns è centro di competenza per lo spazio dell’associazione no-profit Italian Institute for the Future. I suoi obiettivi primari sono contribuire alla diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni colmando il gap tra lo spazio ed il grande pubblico, promuovere lo sviluppo del settore privato dell’astronautica civile, stimolare la nascita e lo sviluppo di imprese private nel settore.

Per informazioni:
Pietro Ferraro
Cnr - Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti 'Eduardo Caianiello'
pietro.ferraro@cnr.it

Vedi anche: