19/01/2018
Nell'ambito del progetto Ecopotential, coordinato dal Cnr, è stato recentemente pubblicato il volume: ‘Spaced: using earth observation to protect natural landscapes’, la cui edizione è curata da Cristina Domingo e Joan Maso, del centro di ricerca in ecologia e applicazioni forestali catalano Creaf, partner del progetto, e che vede tra gli autori anche Silvia Giamberini e il coordinatore di Ecopotential, Antonello Provenzale dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr.
Il libro descrive come l'osservazione della Terra sia utilizzata per monitorare e studiare gli ecosistemi nelle 24 aree protette esaminate nel progetto, di cui si forniscono mappe ed elaborazioni da modelli ecologici che riguardano ciascuna area protetta. Lo scopo principale è illustrare le capacità del telerilevamento e come questa tecnica venga applicata in modi diversi per monitorare diversi aspetti degli ecosistemi e delle loro condizioni ambientali. Ogni tipo di ecosistema (montuoso, arido o costiero e marino) presenta diverse sfide che verranno affrontate attraverso diversi approcci. Con un linguaggio divulgativo e semplice si evidenzia come l'uso dei satelliti sia diventato cruciale per ottenere una visione globale degli ecosistemi naturali, nonché per monitorare i cambiamenti in corso e sostenere strategie di conservazione e gestione delle aree protette basate sulle conoscenze scientifiche più avanzate.
La versione a bassa risoluzione può essere scaricata dal sito internet del progetto al link: http://www.ecopotential-project.eu/images/ecopotential/documents/ecopotential-spaced.pdf
La versione ad alta risoluzione può essere richiesta a: Silvia Giamberini (giamberini@igg.cnr.it)
Per informazioni:
Silvia Giamberini
Cnr - Istituto di geoscienze e georisorse
Via Moruzzi 1. 56124, Pisa
0506212885
Vedi anche: