News

Maker Faire di Roma: il Cnr al 'Bioeconomy village'

11/12/2017

In occasione di ‘Maker Faire’, la fiera europea dell’innovazione  svolta a Roma dall’ 1 al 3 dicembre, il Cnr ha partecipato anche al ‘Bioeconomy Village’, dedicato al tema della bioeconomia, l’insieme, cioè, della produzione e della conversione di risorse biologiche in prodotti ed energia come alternativa all’utilizzo delle fonti fossili.

Realizzato con allestimenti in cartone  riciclato, il ‘Bioeconomy Village’ ha accolto in un unico contesto otto centri di ricerca –Cnr ed Enea tra i principali- sedici aziende e start-up tra cui Eni e Novamont, associazioni (come ‘Chimica Verde Bionet’) e oltre dieci progetti europei sulla tematica biobased (esempi sono ‘Leguval’, ‘Dendromass4Europe’ e ‘First2Run’).

Nove sono stati gli Istituti Cnr coinvolti che hanno portato all’attenzione del pubblico prodotti, attività e progetti in corso: le tematiche presentate includono la conversione dei rifiuti e fanghi di depurazione in biocombustibili, energia e bioprodotti, la valorizzazione degli scarti della filiera agro-alimentare in bioplastiche biodegradabili o in biomateriali compositi biodegradabili il cui utilizzo ha un effetto positivo sull’ambiente e di conseguenza sulla salute dell’uomo. In particolare, ha destato curiosità tra il pubblico lo sfruttamento delle biorisorse marine per ottenere prodotti innovativi ad esempio nel settore farmaceutico così come l’utilizzo dell’olio di canapa per la produzione di oggetti di uso comune. 

La relazione tra ambiente ed economia è stato un altro dei temi toccati, portando ad esempio l’applicazione delle  fitotecnologie come metodo per bonificare siti contaminati e produrre allo stesso tempo biomasse per ‘nutrire’ la bioeconomia. Le applicazioni possibili ed i settori di riferimento sono in crescita e chi finora ha investito in ricerca, innovazione e ambiente comincia a riscontrare la necessità di discutere il tema centrale delle certificazioni sui prodotti da  commercializzare come elemento chiave per aprire il mercato allo  straordinario potenziale della bioeconomia.

Il Cnr ha inoltre partecipato attivamente alla preparazione dell’evento organizzato e promosso da Bioways e Star-ProBio, due progetti finanziati da Horizon2020.

Per informazioni:
Fabio Trincardi
Ismar-Cnr
fabio.trincardi@cnr.it
Fedra Francocci
fedra.francocci@ibaf.cnr.it

Vedi anche: