22/11/2017
Si è svolta in questi giorni presso l'incubatore di impresa I3P del Politecnico di Torino la conferenza e l'esposizione delle invenzioni selezionate da ITwiin ‘Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici’, associazione che da dieci anni promuove l'impegno delle donne che si distinguono nella scienza e nella creatività abbinate all'impresa.
Nel corso dell’evento di premiazione, che si è svolto martedì 21 novembre presso l'Unione Industriali di Torino, il direttore dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Cnr di Faenza Anna Tampieri si è distinta come ‘migliore innovatrice’ italiana.
Tra le numerose innovazioni di cui è autrice, Anna Tampieri ha presentato il brevetto che ha generato la start-up ‘GreenBone Ortho’ : una tecnologia che ha portato alla realizzazione impianti ossei bioattivi a partire dalla trasformazione del legno di bambù. La start up, che ha già ottenuto significativi riconoscimenti, è giunta al secondo round di finanziamento (8,2 milioni di euro), ed è ora pronta ad avviare la sperimentazione sull’uomo.
Assegnati ogni anno, i premi Itwiin rappresentano un'iniziativa culturale che contribuisce a diffondere la consapevolezza dell'importanza del ruolo della donna nel contesto economico e sociale del Paese.
Per informazioni:
Laura Mengozzi
ISTEC-CNR
laura.mengozzi@istec.cnr.it
laura.mengozzi@istec.cnr.it
0546699711
Vedi anche:
Immagini: